Ritorna Cultural Festival. Parigi celebra gli artigiani del gusto italiani

by Valeria Zingale

Il 15 e 16 maggio torna in scena a Parigi “CULTURAL”, il Festival dedicato alla promozione della Cultura Alimentare italiana che dal 2014 punta a diffondere i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli eco- sistemi territoriali, sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti. Il festival – che si svolgerà presso il Bastille Design Center (uno spazio espositivo di circa 1000 mq situato fra place de la Bastille, place des Vosges e place de la République) – promuove la conoscenza delle eccellenze del gusto, dei luoghi di produzione, delle materie prime, delle tecniche di lavorazione; valorizza le capacità artigianali, le realtà produttive di piccole e medie dimensioni, le persone che pensano, sperimentano, producono con tenacia e competenza le loro idee di sviluppo e di futuro.

In un format fedele alle passate edizioni, CULTURAL è il festival dei veri artigiani del gusto, che con le loro eccellenze continuano sempre a sorprendere i palati dei visitatori, e di chef stellati e giovani promesse, pasticceri, pizzaioli, panificatori, sommelier, interpreti della migliore cucina italiana, attraverso laboratori, masterclass, dimostrazioni e tasting.

Si alterneranno:

Salvatore Ticca – Shardana

Denis Mattiuzzi – Alajmo

Aurora Storari Pastry chef – Le Clerance (**Michelin)

Oliver Piras e Alessandra del Favero – Carpaccio, Hotel Royale Monceau (*Michelin)

Massimo Tringali – Ristorante e caffè Emporio Armani (*Michelin)

Tonino Cogliano – Imperfetto pizzeria napoletana

Guillaume Grasso – Pizzeria Guillaume Grasso

F.lli Iovine – Pizzeria Iovine’s

Juluen Serri – Pizzeria Magnà

Valentino Tafuri – Pizzeria 3 voglie

Attraverso i loro racconti e i laboratori organizzati nell’ambito del festival, l’obiettivo è quello di diffondere i principi del mangiare sano, associati ai valori imprescindibili della qualità e della sostenibilità ambientale. Protagonisti, oltre a loro, le materie prime d’eccellenza della nostra penisola insieme alla valorizzazione di realtà artigianali di piccole e medie dimensioni, con esposizioni di prodotti che vanno dai drink al vino, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fino agli agrumi. Media partner dell’evento sono le testate enogastronomiche Agrodolce e Food Confidential, che vedrà la fondatrice Nerina Di Nunzio alternarsi con la gastronoma Anna Marlena Buscemi nella conduzione degli eventi in programma.

Per conoscere il programma completo e per registrarsi all’evento, visita il sito ufficiale:
https://www.culturalfestival.eu

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento