Al via a Sciacca il XV Congresso Internazionale Escoffier con l’investitura di 37 discepoli

by Redazione

Il futuro delle gastronomie nel segno di Escoffier, pioniere della cucina moderna ed umanista“, il fil rouge di  “La Sicilia dei Disciples d’ Auguste Escoffier: il know-how dei saperi per un nuovo benessere a tavola. Tradizione. Formazione, Ricerca, Evoluzioni”, il talk show che  giovedì 19 ottobre alle ore 10,00 apre a  Sciacca, a  Torre del Barone Mangia’s Resort, il XV congresso internazionale dell’associazione Des Disciples d’Auguste Escoffier.

Sciacca si conferma meta di richiamo mondiale, per la sua unicità, per i suoi ingredienti di arte, storia, paesaggi, mare, bellezza, gastronomia, accoglienza turistico-ricettiva – dichiara il sindaco Fabio Termine – La nostra città continua a essere scelta per appuntamenti di rilievo, come il XV congresso internazionale dei Disciples d’Auguste Escoffier, associazione che riunisce in tutto il mondo 25 mila chef maestri della cucina.  Per quattro giorni, la città offrirà il proprio palcoscenico alla cultura gastronomica mondiale con i rappresentanti dei migliori chef dei Disciples d’Auguste Escoffier che ci faranno gustare i sapori della loro prelibata cucina, con ricette che fanno scuola e con interventi che andranno ad esaltare le tradizioni, le pietanze, i piatti di tanti luoghi, anche il nostro. I congressisti potranno vivere la città saccense,  con tanti e diversi appuntamenti, dalla visita dei luoghi come il suo centro storico alle botteghe dove si tramanda la lavorazione artigianale della famosa ceramica e l’arte antica del corallo.  Uno speciale ringraziamento – continua il primo cittadino –  allo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, presidente regionale dell’associazione, per avere richiamato l’attenzione sulla nostra terra lanciando la candidatura di Sciacca, accolta con entusiasmo dall’Associazione”.

Ai saluti di Giovanni Lorenzo Montemaggiore presidente Delegazione Sicilia Associazione Disciples d’ Auguste Escoffier e vicepresidente Italia, di Pierre Alain Favre Vicepresidente Internazionale, di Fabio Termine, Sindaco di Sciacca, di Marcello Mangia, Presidente e CEO Gruppo Mangia’s Resort e Discepolo d’Escoffier, di Ignazio Messina, presidente del consiglio comunale e di Francesco Dimino, Assessore attività produttive, seguiranno gli interventi per l’incontro-confrontro tra esperti del food tourism, di imprenditori dell’agro alimentare, di artigiani del gusto  e di professionisti della cultura gastronomica. Modera la giornalista Giusy Messina.

Interventi di : Giacomo Glaviano, Pres. nazionale della F.I.J.E.T. Federazione Italiana Giorn. e Scrittori di Turismo,Nellina Librici, Dir. scolastico dell’I. I. S. S. C. A. Vetrano di Sciacca(Alberghiero/Agrario), Nino Sutera, Coordinatore nazionale dei Borghi Genius Loci. Deco, Giuseppe Riticella, Presidente dell’Accademia: Centro nazionale degli Studi Turistici e Manageriali, Filippo Sgroi, Presidente del Comitato Ordinatore del Corso di Laurea in Scienze Gatronomiche all’Università di Palermo, Massimo Todaro DOS Sicilia Consorzio delle Denominazioni di Origini e formaggi D.O.P., Giuseppe Petix, Presidente provinciale e vice presidente regionale  Associazione Italiana Cultura Sport,Giovanni Giardina, funzionario regionale dell’Istituto Regionale Vite Vini ed Oli.,Giosuè Catania, coordinatore regionale Città  dell’olio,Francesca Cerami, dell’ I.D.I.M.E.D. Ist. per la Promoz. e valorizzazione della Dieta Mediterranea, Fabrizio Raso, presidente  Sicilia del Centro Consumatori, Nicola Fiasconaro, la magìa dei dolci alla “manna”di Castelbuono,Paolo Mandracchia, Presidente dell’ Unione Produttori Olicoli Sicilia, di Sciacca,Matteo Pillitteri, Accademia  Italiana  della Cucina, Salvatore Lo Forte, autore del libro “La dieta assolutamente siciliana”, Gori Sparacino, direttore Iter Vitis e Strade del vino Terre Sicane, Nino Accetta Presidente Fedagripesca Sicilia.

Conclusioni : Michel Escoffier,  pronipote,  presidente onorario Disciples Auguste  Escoffier International e fondatore dell’omonima Fondazione.

Dalle 15,00,  gran galà per la cerimonia d’investitura di 37 nuovi ambasciatori dell’eredità culinaria ed umanista lasciata da Auguste d’Escoffier. Tra loro anche uno chef proveniente dalla Corea del Sud.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento