A Bagheria apre la braceria “Maurone – Brace Primordiale”

by Redazione

Nato dalla mente eclettica di Mauro Aiello, co-titolare della rinomata macelleria “Fratelli Aiello meat & cookers”, aprirà al pubblico domenica prossima, 21 maggio, a Bagheria, “Maurone – Brace Primordiale”, un nome che rimanda all’istinto primario degli uomini che, una volta scoperto il fuoco, iniziarono a cuocere la carne degli animali che avevano cacciato per nutrirsi. La formula è quella della braceria, una proposta che verte sulle cotture al barbecue e sulle affumicature.

“Finalmente accoglierò i miei clienti in un locale comodo – racconta Aiello – in cui potrò trasmettere loro quello che faccio quotidianamente. Sono uno a cui batte il cuore quando cucina la carne. Mi piace considerare i miei ospiti come membri di una grande famiglia, volevo che si sentissero a casa, dando loro anche la possibilità di sbirciare il lavoro che facciamo in cucina, vedendo con i loro occhi quelli che per me sono gli strumenti di lavoro: il barbecue, l’affumicatore, perfino il semplice carbone”.

E infatti dalla sala si potrà godere di un’ampia apertura vetrata che si affaccia sulla cucina e sul lavoro della brigata. Nessun segreto, gli ospiti potranno vedere istante dopo istante quello che avviene in cucina. In sala, la vetrina delle frollature con un’ampia selezione di carni tra cui scegliere, Sashi finlandese, Kobe, Mora del Baltico, Rubia gallega, Manzetta prussiana, solo per citarne alcune, oltre i cavalli di battaglia di Aiello: gli immancabil pulled pork e ribs, ma anche brisket, picanha e pastrami. E ancora i preparati del banco macelleria, dalla Sicilia, con salsiccia, involtini e mangiaebevi, al resto d’Italia come testimoniano bombette pugliesi e arrosticini. Immancabili, i salumi di propria produzione di cui la “mortazza sbagliata” al pepe bianco è considerato il prodotto di punta. A tutto ciò si unisce una proposta di panini, tra cui spicca il Baltimora Pit Beef, girello di manzo affumicato servito con cipolle e salsa bianca all’aglio con erba cipollina, ma che propone anche, serviti nei bun di propria produzione, sia hamburger classici che smashed burger, una tipologia di hamburger “schiacciati” in cottura al fine di rendere maggiore la superficie croccante e donare un gusto più intenso alla carne.

Aiello ha pensato a tutti e quindi ci sarà anche una proposta vegetariana, anch’essa rigorosamente preparata al barbecue, e una selezione di formaggi del territorio. Piccola ma articolata la carta dei vini con etichette siciliane, bollicine, una sola birra artigianale in bottiglia e due alla spina, oltre ad una piccola selezione amari siciliani e cocktail, anch’essi preparati con prodotti siciliani.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento