Torna la Sagra delle arance di Ribera DOP

by blogdonna

Tre giorni di eventi, convegni, cooking show e degustazioni. É tutto pronto a Ribera per l’edizione 2019 della Sagra delle arance in programma dal 20 al 22 dicembre in Piazza Duomo. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ribera, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera DOP, con il patrocinio dell’ARS, il coordinamento di Vincenzo Vaccaro e la conduzione della giornalista Rosy Abruzzo. 

Un programma fitto di eventi che si aprirà il 20 dicembre alle ore 17 con l’inaugurazione in Corso Umberto del Villaggio dei Sapori, un’area dove sarà possibile degustare le specialità culinarie locali e vivere deliziosi percorsi enogastronomici realizzati in collaborazione con produttori, ristoratori, pasticceri. Non mancheranno dibattiti, esibizioni di artisti di strada, animazione e musica live. Un free working tour a cura del Consorzio Costa Siciliana sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Ribera, degustando i prodotti locali. Fiore all’occhiello della manifestazione, i cooking show in programma ogni giorno dalle 18.30. 

Molto ricco il programma. Si partirà venerdì 20 dicembre con il taglio del nastro da parte delle autorità. Alle 17.30 al via l’aperitivo di benvenuto offerto a tutti i partecipanti realizzato dalla Bartender Drink School. L’apertura dell’area cooking show presso il Centro di aggregazione giovanile è stata affidata al bartender Gianluca Nardone. Alle 20 lo chef Gianluca Interrante aprirà con il suo cooking show “Quando Ribera Incontrò gli Arabi”, a seguire Francesco Bonomo delizierà con la sua “Cucina salutistica Mediterranea”. Dalle 22,00 Piazza Duomo ospiterà la musica dei “Centoquattro live band”.

Sabato 21 dicembre alle 10.30 il convegno con la stampa, esperti del settore ed appassionati. Seguirà la degustazione della tradizionale insalata di arance al suono della musica dei cantori di “Le antiche serenate. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, le Masterclass e la presentazione del libro “Il diamante nel Piatto” di Anna Martano. A seguire due cooking show dello chef Gioacchino Sensale che realizzerà: Sgombro marinato e bruciato con insalatina di carciofi, arance di Ribera DOP e ortaggi croccanti Guancia di manzo al cacao di Chuao, crema di zucca rossa alle arance di Ribera DOP, topinambur cremoso e croccante. Intanto, in Corso Umberto, intrattenimento con Sagra dell’Arancia Radio, una postazione con musica e interviste, animata dalla giornalista Rosy Abruzzo e dai suoi ospiti. La serata proseguirà con il concerto musicale dei Sikania band a partire dalle 22.30 in Piazza Duomo.         

Domenica 22 dicembre a partire dalle 11 appuntamento col Free Walking Tour alla scoperta di Ribera. Dalle 12 si potranno degustare gratuitamente le torte a base di arancia realizzate dai maestri pasticceri di Ribera e dell’hinterland. Alle 17 Wine tasting con vini del territorio e il cooking show del maestro pasticcere Martino Parrinello. Lo chef Giovanni Montemaggiore chiuderà gli spettacoli culinari alle 19.00. Nella serata finale Piazza Duomo si riempirà di canti natalizi con il coro dei Gospel Friends. L’edizione 2019 della Sagra dell’Arancia di Ribera DOP si concluderà con una grande novità: “A “Cena con gli chef”, evento riservato su prenotazione, con menù a base di Arancia di Ribera D.O.P.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento