Dal 28 al 30 settembre Palermo ospita la quinta edizione di Expocook che quest’anno si svolge principalemente come Expocook online Experience. La manifestazione è dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità, alle attrezzature professionali, l’hotellerie, il turismo e le aree correlate e si svolge all’Astoria Palace Hotel di Palermo per le attività in presenza e online per tutte quelle iniziative finalizzate ai rapporti internazionali. Organizzata da 3F Solution assieme a Sicindustria, partner della Rete Enterprise Europe Network, la manifestazione ha messo in pista dodici piani di padiglioni espositivi in realtà virtuale 3D, due sale conferenza per partecipare in streaming ai workshop internazionali, seminari, cooking show con esperti e chef stellati, oltre 130 espositori soltanto per la fiera virtuale, circa 300 partecipanti ai B2B (online e in presenza), partner internazionali da oltre 40 paesi, sessioni plenarie, workshop informativi e incontri mirati.
Una boccata d’ossigeno per le imprese che, come ha sottolineato in apertura dei lavori il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, “hanno saputo resistere alla crisi determinata dalla pandemia facendo registrare, nel secondo trimestre dell’anno, un incremento dell’export pari al 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. Un dato che, se da un lato ci conforta, dall’altro ci stimola a fare ancora di più, perché le imprese che sfruttano le grandi potenzialità del social marketing e dell’e-commerce sono ancora poche”. Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia, Gaetano Armao, che ha sottolineato come la Sicilia sia riuscita a far meglio del resto d’Italia. “Appuntamenti come questo – ha detto Armao – rappresentano l’opportunità che serve alle nostre imprese per crescere sempre di più anche all’estero”.
Alla manifestazione, anche quest’anno, è presente la Federazione Italiana Cuochi, con l’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Molto ricca la squadra di Chef dell’URCS con i cooking show di Fabio Armanno, Santo Petrocciani, Maurizio Valguarnera, Francesco Lelio, Giuseppe Lapi, Nino Ferreri, Mario Puccio, Ciccio Giuliano. Prestigiosi interventi all’evento anche da parte del Maestro Giuseppe Giuliano, responsabile nazionale del Dipartimento Pasticceria FIC, e dello Chef Gaetano Megna, special guest e coordinatore del Team Sicilia. “Anche e, forse, soprattutto in questa edizione era importante essere presenti ed intervenire con tutta la professionalità che i nostri dirigenti ed associati sanno esprimere – commenta il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Giacomo Perna. – Abbiamo parlato per mesi di ripartenza e dell’importanza di tornare ad organizzare incontri ed eventi, oltre naturalmente al lavoro quotidiano nelle nostre cucine e nei nostri locali. Per questo abbiamo accolto con piacere l’invito di ExpoCook anche per il 2021, consentendo che una nostra nutrita squadra di Chef intervenisse alla manifestazione”. L’URCS fa capo alla Federazione Italiana Cuochi nell’isola ed è sempre stata in prima linea anche durante i mesi di chiusura forzata, proponendo ai propri associati incontri formativi e corsi on line, webinar e riunioni organizzative via web, così come tutte le altre Unioni Regionali nel resto d’Italia. “Da tempo – gli fa eco il responsabile Eventi URCS, Seby Sorbello – siamo tornati pienamente operativi, dai ristoranti ai banchetti ai catering. Ora è tempo di intervenire anche agli eventi ed alle manifestazioni che ci attendono e che vedono la Federcuochi grande protagonista, sia in ambito regionale che nazionale ed internazionale. Auguro ai nostri dirigenti ed associati buon lavoro”. “All’interno della Fiera – riferisce, infine, il responsabile della Segreteria URCS, Rosario Seidita – è stato allestito il desk dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani come punto di riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo Federcuochi e conoscere meglio le nostre attività, con la promozione della campagna tesseramento 2021 ed il ritiro di gadget FIC per i nostri associati”.
696