Un mese di iniziative per l’arancia rossa IGP

by Redazione

“Le Città dell’Arancia Rossa di Sicilia” è il nome della manifestazione culturale e gastronomica promossa da Slow Food Lentini, in collaborazione con il Comune di Lentini e il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Per tutto il mese di febbraio, Lentini e il suo comprensorio si trasformano in un grande racconto collettivo dedicato all’arancia rossa, esplorando il frutto non solo come eccellenza agroalimentare, ma come linguaggio culturale, nutrizionale e creativo, capace di dialogare con cucina, pasticceria, mixology, arte e ricerca scientifica.

Coltivata esclusivamente nelle province di Catania, Siracusa ed Enna, l’Arancia Rossa di Sicilia si distingue per il colore intenso e naturale, il profilo nutrizionale ricco di vitamina C e composti bioattivi, e la versatilità nei piatti salati e dolci, nei cocktail e nei distillati innovativi.

Promuovere l’arancia rossa significa difendere la nostra identità e il futuro dell’agricoltura locale – sottolinea il fiduciario Slow Food Lentini Alessandro Lieto – e con questo evento vogliamo raccontare un prodotto che è espressione autentica del territorio e del lavoro dei suoi produttori, in linea con i valori del buono, pulito e giusto”.

La seconda edizione de Le Città dell’Arancia Rossa vuole trasformare la manifestazione in un evento diffuso di rilevanza regionale, capace di coniugare festa popolare, approfondimento culturale, educazione al gusto e promozione della filiera agricola.

“L’arancia rossa è un simbolo  importantissimo del nostro territorio,  ricco di storia, di cultura di autenticità e di eccellenti sapori – sottolinea Delfo Scrofani, vicepresidente della OP APAL (Associazione produttori agricoli lentinesi) – è un anello di congiunzione tra il passato, il presente e il futuro infatti ancora oggi l’arancia rossa di Sicilia grazie alle sue proprietà organolettiche e al suo sapore inconfondibile conferma di essere un prodotto molto apprezzato dai consumatori sia nei mercati nazionali che internazionali”.

Slow Food Lentini intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza di difendere le produzioni locali e sostenere chi ogni giorno lavora nel rispetto della terra e delle stagioni: “non si tratta di una sagra tradizionale ma di un percorso articolato che mette in dialogo agricoltura, cucina, impresa, ricerca scientifica, arte e comunitàprosegue Lieto – il nostro obiettivo è quello di riportare l’Arancia Rossa al centro dell’economia e dell’immaginario del territorio”

Per tutto il mese di febbraio, oltre 20 locali tra ristoranti, bar e pasticcerie proporranno piatti, dolci e bevande dedicati all’Arancia Rossa di Sicilia IGP, offrendo un percorso gastronomico diffuso per riscoprire il frutto in tutte le sue forme. Il momento centrale del progetto è il Villaggio dell’Arancia Rossa, ospitato a Palazzo Beneventano nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026. Il Villaggio è pensato come una piazza temporanea dove il pubblico può incontrare il mondo dell’Arancia Rossa attraverso conferenze e tavole rotonde, degustazioni guidate, showcooking, stand espositivi e arte. Tra gli appuntamenti di rilievo la conferenza dedicata a L’Industria Agrumicola a Lentini negli d’oro con gli interventi del Prof. Saro Mangiameli e del Prof. Gianni Petino dell’Università degli Studi di Catania, seguita da una tavola rotonda con imprenditori agricoli locali.

Gli stand e l’innovazione
All’interno del Villaggio trovano spazio realtà che raccontano l’Arancia Rossa oltre il piatto. Dallo stand Tomarchio Bibite, con l’Aranciata Rossa Bio IGP realizzata con Arance Rosse di Sicilia IGP e acque dell’Etna, allo stand Etna Spritz, bitter siciliano all’Arancia Rossa IGP, Amaro Moro nammuratu, con Arancia Rossa di Sicilia IGP e una forte presenza della cicoria amara dell’etna e Amacardo Red, l’amaro di Distilleria Belfiore prodotto con Carciofino selvatico dell’Etna e Arancia Rossa. 

Particolare rilievo assume la presenza di Ohoskin, esempio di economia circolare: dai sottoprodotti di arance e fichi d’India nasce un materiale premium non fossile, alternativa sostenibile alla pelle. Anche l’arte trova la sua massima espressione nel villaggio con l’estemporanea di pittura guidata dal Maestro Salvo Rizzo. Lo stand Slow Food Lentini propone una spremuta fresca di Arancia Rossa di Sicilia IGP, riportando il prodotto alla sua essenza più autentica. 

Gli chef locali che si esprimeranno con la loro cucina nelle esibizioni guidate sono: Chef Marco Ferrante, cuoco dell’Alleanza slow food, accompagnato dal Dott. Angelo Barbagiovanni, medico nutrizionista; Elisabetta V. della Maison del Dolce; Cristian Breci di TAG Pizzeria contemporanea, Barman Marco Siluzio; Rocco Mazzone di SCIVU Ristorante & Cocktail Bar; Salvatore Puglisi Pasticceria Contemporanea e medaglia d’oro regionale al recente concorso “Profumi dell’Etna”; Chef Massimiliano Romano & Sergio costanzo di Zagàra e Chef Ivan Basile di American Restaurant.


Le Città dell’Arancia Rossa si conclude con uno sguardo nazionale e internazionale. Il 28 febbraio, Slow Food Lentini parteciperà alla XIX edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera”, sul Lago Maggiore, portando l’esperienza siciliana in un contesto di confronto più ampio e rafforzando il dialogo tra territori agrumicoli italiani.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento