A settembre a Milano torna Identità Golose. La grande kermesse dedicata alla cucina e alla pasticceria d’autore si svolgerà da sabato 25 a lunedì 27 settembre 2021. Il tema scelto per il Congresso è “Costruire un nuovo futuro: il lavoro”. L’edizione numero sedici di Identità Golose si svolgerà a Milano, negli spazi del Mi.Co., durante un periodo insolito per il congresso che, fin dal suo esordio, si è sempre tenuto nel primo trimestre dell’anno. Una scelta obbligata dalla necessità di pianificare l’evento in sicurezza, senza rinunciare agli elementi che l’hanno sempre caratterizzato.
Obiettivo sarà dare voce al mondo della ristorazione quando la pandemia che ha invaso le nostre vite, si spera avrà smesso di mordere “per riscoprire nei ristoranti non solo luoghi in cui le relazioni possono avvenire in sicurezza, ma in cui talenti, professionalità ed eccellenze del territorio devono continuare ad essere coltivati e valorizzati” – spiegano gli organizzatori Paolo Marchi e Claudio Ceroni.
Come uscire dall’emergenza lavoro, come restituire alle donne la dignità professionale persa con la crisi e ai giovani disoccupati la fiducia, saranno i temi dominanti di Identità Golose 2021. Certezze, poche ma autentiche, di questo avremo bisogno dopo la pandemia. A livello di alimentazione e ristorazione, non si tratta di pensare cosa avrà più successo, bensì di avere ben chiaro che le sicurezze riguarderanno, prima di qualsiasi altro aspetto, la qualità della vita e la sicurezza del posto di lavoro, impieghi e stipendi che rispettino la dignità delle persone. Nutrirsi bene per non rischiare di ammalarsi, e in tal senso medici e nutrizionisti diventeranno i migliori consiglieri degli chef, ma anche imparare a convivere con il covid con intelligenza e disciplina per potere lavorare e dare lavoro perché non si va lontano nel tempo con i locali aperti a singhiozzo e pochissime figure coinvolte tra sala, cucina e cantina.
Appuntamento dunque a settembre 2021!