Luca Miuccio, Francesco Arena, Pasquale Caliri, Lillo Freni e Gianni Giardina sono stati i grandi protagonisti dell’evento “Insieme. A cena con gli ambasciatori del gusto” che si è svolto il 17 luglio al Grand Hotel San Pietro e lì, dinnanzi alla magia di Taormina, hanno rappresentato il concetto siciliano di gusto e saputo valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dell’isola nel pieno rispetto del loro ruolo di ambasciatori.
Una festa d’estate in pieno stile, all’insegna dell’amicizia, resa ancora più piacevole dall’armonia che si respirava nell’elegante terrazza panoramica del prestigioso hotel taorminese, 5 stelle lusso del gruppo Lindbergh Hotels & Resorts, e resa deliziosa dai piatti in degustazione. A cominciare dal “Risotto ai tenerumi, limone candito, formaggio caprino e gambero rosso” di Luca Miuccio, executive chef del ristorante Giardino degli Ulivi del San Pietro, che ha voluto fortemente l’iniziativa per celebrare l’amicizia con i colleghi siciliani della prestigiosa Associazione.
Il bakery chef Francesco Arena ha portato in degustazione le pagnotte preparate con lievito madre e grani antichi siciliani, i grissini da abbinare a salumi e formaggi e i panini neri preparati per accompagnare il pulled pork del macellaio con la coppola Gianni Giardina. Particolarmente apprezzato l’angolo dei fritti con arancini e crespelle salate preparati a vista dallo chef Sandro Mazza del San Pietro. Lo chef Pasquale Caliri ha valorizzato la tradizione della pesca del tonno rosso di Sicilia con il suo cannolo di tonno crudo ripieno di tuma impreziosito con crema di ricci, mostarda di ciliegie, speck croccante, servito su crumble di pecorino e nero di seppia. Per concludere in dolcezza, il pastry chef Lillo Freni ha deliziato gli ospiti con la cassata siciliana, i cannoli ripieni di ricotta, nzuddi e piparelli.
Partner dell’iniziativa Taurmè distribuzione, azienda nata nel 2017 e specializzata nella selezione e distribuzione dei migliori prodotti del territorio per raccontare pezzi di Sicilia enogastronomica che, in occasione della serata ha coinvolto sei aziende vinicole del mondo siciliano, tra cui Gaglio Vignaioli dell’architetto Flora Mondello e Serafica Terra e Vino dei fratelli Borzì. In occasione della festa è stato celebrato l’ingresso di Miuccio nella prestigiosa associazione degli Ambasciatori del Gusto che è espressione dell’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana.