Slow Food Catania aderisce all’iniziativa di Slow Food Italia a favore del popolo palestinese. La condotta di Catania, durante i due weekend di ViniMilo 2025 – e la festa di piazza con i presìdi Slow Food del 6/7 e 13/14 settembre – promuoverà una raccolta di fondi a sostegno del patriarcato latino di Gerusalemme attraverso la rete coordinata da Padre Davide, per garantire cibo e beni di prima necessità a decine di migliaia di persone a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme. Accanto alla bandiera di Slow Food, inoltre, sarà esposta la bandiera palestinese, per ribadire l’impegno dell’Associazione nella difesa dei diritti fondamentali di ogni comunità: la terra, il cibo, la vita.
La drammatica condizione, infatti, che da troppo tempo colpisce la popolazione palestinese, ha spinto l’associazione ad una scelta di responsabilità: quella di schierarsi dalla parte della dignità umana, della giustizia e della pace.
“Non basta condannare – ha detto in questi giorni il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini – ma è necessario agire in modo concreto”. “Difendere il cibo significa difendere la vita, la memoria, la pace. Non possiamo accettare che ciò che nutre i popoli diventi arma di oppressione. Per questo, anche durante ViniMilo, Slow Food Catania vuole ribadire da che parte della Storia ha scelto di stare. – dichiara Caterina Adragna, Presidente della condotta etnea – Slow Food Catania invita tutti, visitatori e appassionati sensibili a questa tematica, a partecipare al mercato per conoscere i produttori presenti e contribuire a questa azione di solidarietà concreta. Donare fa bene all’anima”.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da Alfio Cosentino, sindaco di Milo, che ha detto: “Un gesto concreto che parte da Slow Food attraverso i produttori e che ha coinvolto alcune Cantine da subito sensibili all’emergenza umanitaria in corso. Siamo certi che gli amici, i visitatori e tutti noi di ViniMilo sapremo sostenere il progetto.”
Per ogni donazione ricevuta verrà offerto un calice di vino. Le cantine che al momento hanno aderito all’iniziativa offrendo, a titolo gratuito, i loro vini sono: Dimore di Giurfo – Licodia Eubea, Al-Cantàra – Randazzo, Tenute Nicosia, Calcagno Vini, Emilio Sciacca e Oro D’Etna facenti capo ai diversi versanti dell’Etna. L’iniziativa che si terrà in piazza Belvedere a Milo, presso lo stand della Condotta Etnea all’interno del mercato Slow Food, verrà proposta nei due fine settimana di settembre: sabato 6 e domenica 7 e sabato 13 e domenica 14 settembre 2025.