Sono state ufficializzate le date e gli ospiti del SicilyFest che si svolgerà a Londra dal 30 aprile al 4 maggio 2026. Sarà il Business Design Centre di Islington a ospitare espositori selezionati e protagonisti da ogni angolo dell’isola, riportando il meglio della cultura siciliana in una cornice internazionale. Per cinque giorni la Sicilia non sarà solo celebrata nel piatto, ma narrata attraverso sapori, suoni, artigianato, creatività e identità: un festival che trasforma Londra in un angolo vibrante del Mediterraneo e che affonda le radici nella cultura e nell’identità siciliana, intesa come intreccio vivo di memorie mediterranee, lingue, riti popolari e sguardi contemporanei che dall’isola continuano a dialogare con il mondo.
Questa edizione è dedicata all’energia delle donne del sud Italia. Ad accendere il Festival sarà Serena Brancale, con la sua musica che intreccia jazz, soul e atmosfere mediterranee, scelta dall’ideatrice della manifestazione, Sarah Spampinato, produttrice culturale e manager creativa catanese con oltre dieci anni di esperienza a Londra, che crede fermamente in questa energia. A Serena Brancale farà seguito Delia, giovane cantautrice emergente, scoperta da X Factor 2025, che offrirà al pubblico una visione contemporanea e fresca della Sicilia. Altra donna presente al festival sarà Giusina Battaglia (Giusina in Cucina), che siglerà un atto di pace gastronomica sulla diatriba relativa all’arancina — che da generazioni divide l’isola, proponendo una ricetta esclusiva pensata per il festival, il giorno dell’apertura: l’Arancin*.
I visitatori potranno assaporare le eccellenze della gastronomia isolana: dallo street food tradizionale (cannoli, panelle, pasta alla Norma, pizza fritta) alle conserve, vini, gelati e specialità artigianali.
SicilyFEST 2026 sarà una celebrazione della Sicilia che unisce gusto, comunità e identità, trasformando Londra in un piccolo Mediterraneo a cielo aperto. Ma SicilyFEST non è solo cibo, ma anche talk e incontri in sale dedicate alla promozione turistica, momenti di scambio interculturale, opportunità di aperture e collaborazioni commerciali, un vero e proprio hub di connessione tra imprenditori siciliani e inglesi, orientato allo sviluppo e alla crescita internazionale. «SicilyFEST 2026 nasce da un’idea semplice e sincera — racconta la direttrice creativa, Sarah Spampinato — portare la Sicilia fuori dai confini, con autenticità e coraggio, creando nuove opportunità di sviluppo per la nostra terra: un segnale forte e visione per il futuro dell’isola».
