La quarta edizione del Radicepura Garden Festival si è conclusa a Giarre con un evento di gala che conferma una grande generosità a supporto della Fondazione IEO-MONZINO per sostenere il progetto di ricerca innovativo che combina AI e diagnostica precoce. Raccolti durante la serata di gala 90 mila euro.
Grande soddisfazione è stata espressa da Mario Faro, CEO di Piante Faro e Radicepura e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IEO-MONZINO il quale ha affermato: “La Biennale del Paesaggio alla sua quarta edizione ci ripaga del lavoro di questi 10 anni in termini di impegno nel costruire un festival che mettesse al centro il paesaggio mediterraneo come elemento valoriale per il territorio e non solo. Voglio ringraziare chi mi affianca quotidianamente, le straordinarie personalità che si sono unite a noi da Paolo Pejrone a Sarah Eberle, al nostro direttore artistico Antonio Perazzi, ai giovani progettisti, e ai partner che ci supportano dalla prima edizione. Ci piace dimostrare come la cura sia una parola che condividiamo con tante realtà ed è il nostro modo anche per restituire a chi ne ha bisogno, sostenendo, tra gli altri, anche la Fondazione, attraverso la Delegazione Sicilia. Ringrazio quanti sabato si sono riuniti qui tra amici del festival, aziende e personaggi del mondo dello spettacolo che ci hanno aiutato a raccogliere 90mila euro”.
La serata ha visto il convinto sostegno di una variegata squadra di partner che ha avuto come capofila Crédit Agricole Italia insieme a Fondazione Gruppo Arena, Moak, Alkaff, DB Service Turbine, Piante Faro, Radicepura Garden Festival, Seby Sorbello Cooking Out. A questi vanno aggiunti Bionap, CDIonia, Sergio Tumino, Gruppo Altea, Mohd, Volatile, Rocca 1794.
Il ricavato della serata supporta, ancora una volta, il progetto di ricerca, della durata di 4 anni, guidato dal Prof. Giuseppe Petralia, Direttore di Radiologia dello IEO- Istituto Europeo di Oncologia, che coordina un team impegnato ad applicare l’intelligenza artificiale a supporto della Diffusion Whole-Body (tecnica innovativa di risonanza magnetica che consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni ionizzanti e senza mezzo di contrasto) con l’obiettivo di migliorare la qualità delle diagnosi, grazie a immagini più dettagliate, di aumentare il comfort di chi si sottopone all’esame, riducendo i tempi di esecuzione. Continuare a sostenere questo progetto permette di essere coinvolti nelle varie fasi di lavoro facendo sì che la sperimentazione e la ricerca medica possano diventare un progetto collettivo di cura.
“Con i fondi raccolti già l’anno scorso siamo stati in grado di coinvolgere due ricercatori importanti per l’esito del progetto e, non secondario, sono due studiosi siciliani coinvolti in un team internazionale e multidisciplinare che mette insieme innovazione e medicina al servizio del paziente. Confermando questa relazione, si consolida un rapporto scientifico, ma anche umano potendo condividere risultati e traguardi” – commenta il Prof. Giuseppe Petralia.
SICILY FOR THE RESEARCH – Fondazione IEO Monzino La serata conclusiva di beneficenza è stata l’occasione per avere mondo imprenditoriale e dello spettacolo riuniti a sostegno della ricerca nel nome della cura e del benessere. Oltre a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-MONZINO, hanno partecipato Adriana Volpe, Jane Alexander, Benedetta Mazza, Federica Calemme, Mara Santangelo, Fabiola Sciabbarrasi, Leonardo Bonfitto con la partecipazione di Francesca Alotta, che ha intrattenuto gli ospiti con la sua musica. La serata è stata resa possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo dei componenti della delegazione guidata da Mario Faro, in qualità di Presidente: Rosellina Amoroso, Giusi Aricò Faro, Alessia Bevilacqua, Mariangela Cambria, Elisa Campanella, Giorgia Castiglione, Chiara Catalano, Annarita D’Urso Faro, Carmela Torrisi Faro, Carla Maugeri, Michela Maugeri, Raffaella Monforte, Mariagrazia Privitera, Loredana Salvia,Salvatore Spatafora e Letizia Stracquadanio. Fondamentale il supporto degli sponsor e dei partner, a cominciare dall’organizzatrice dell’evento la nota PR romana Ezia Modafferi, EziaMod Events.