Si terrà a San Teodoro, comune dei Nebrodi, il 10 e 11 maggio l’evento gastronomico “Spring Food Expo di San Teodoro”. Sabato l’appuntamento è alle ore 10.30 davanti al Palazzo Municipale con gli sbandieratori di Nicosia e la partecipazione agli stand espositivi dell’istituto di Troina Don Bosco/Majorana. Sabato sera il djset di Le Donatella direttamente dal Grande Fratello.
Domenica in programma i cooking show dalle ore 11 ,alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, il delegato ONAF (Assaggiatori formaggi) Prof. Pietro Pappalardo, il prof. Salvatore Bordonaro, docente in zootecnia generale e miglioramento genetico presso il Di3A di Catania, il prof. Giuseppe Minnolo, docente di gestione delle acque negli edifici per l’enogastronomia presso i Di3A di Catania, prof. Giuseppe Muratore, docente di food packaging presso il Di3A di Catania, lo chef Gianluca Barbagallo di Villa Miraglia, il prof. Gaetano Chinnici, docente di economia agraria, alimentare ed estimo rurale presso il Dip. di Economia e Impresa di Catania, Carlo Savoca del caseificio Latino e Giuseppe Ragusa dell’omonimo caseificio. Il professor Fabio Monreale (Presidente Associazione Natura Sicula) curerà il momento di approfondimento sulle piante alimurgiche alle ore 15.00 e si continuerà poi tutta la domenica fino al djset delle 19.00. Il tutto moderato e presentato dal giornalista gastronomico Santi Cautela, direttore del giornale di food e wine Il Tirrenico Magazine.

Durante la due giorni sono previsti escursioni, giochi per bambini, eventi musicali. L’evento si propone quindi tramite degustazioni, musica e intrattenimento di valorizzare il territorio e le sue aziende con il patrocinio del Comune di San Teodoro e dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
“Con questo evento – commenta il Sindaco Salvatore Agliozzo – vogliamo offrire una vetrina al nostro territorio, alle sue bellezze, ai suoi sapori, alle sue tradizioni. Lo Spring Food Expo è una festa per tutti, ma anche un’occasione di rilancio per la nostra economia locale.”