Salina è covid free. Dal 28 maggio riaprono le strutture ricettive in piena sicurezza

by Valeria Zingale

Salina si prepara a vivere la stagione estiva 2021 in piena sicurezza. Infatti qualche giorno fa è stata avviata la vaccinazione dell’intera popolazione dell’isola che renderà covid free tutto l’arcipelago eoliano e le altre isole siciliane. «Anche le nostre isole Covid free si preparano ad accogliere i tanti turisti. Un progetto che abbiamo fortemente voluto, per mettere al sicuro quelle popolazioni, per la specificità dei loro territori, e per ridare prezioso ossigeno alla nostra economia. Ma prestissimo tutta la Sicilia sarà affollata da milioni di turisti, in sicurezza». Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo avere ricevuto il report dalle Asp competenti per la campagna di vaccinazione. 
A Salina, nelle Eolie, si è conclusa la prima parte della vaccinazione generalizzata. Il personale sanitario regionale è riuscito a vaccinare già l’80 per cento degli aventi diritto, mentre da stamane è iniziata anche la vaccinazione al domicilio per i non deambulanti. Nel frattempo si prosegue con la vaccinazione nelle altre isole minori dell’arcipelago eoliano: oggi Alicudi e Filicudi, domani Panarea, mercoledì Stromboli e Ginostra, giovedì Vulcano e da venerdì in poi Lipari. 

 Intanto l’Associazione “Salina Isola Verde” ha comunicato che le strutture di Salina riapriranno la loro attività il 28 maggio, forti delle caratteristiche proprie dell’isola e della stretta rete di collaborazione con le istituzioni e con la già citata campagna di vaccinazione, proprio nell’ottica di limitare le problematiche da Covid-19.

L’Associazione “Salina Isola Verde” – che raggruppa i principali operatori dell’ospitalità e dei servizi isolani e rappresenta l’espressione dell’intera comunità locale – non si è mai fermata ed è al lavoro per garantire, anche quest’anno, il più sicuro accesso all’isola.

 Salina, una destinazione naturalmente sicura 
Sono diverse le caratteristiche dell’isola di Salina che la rendono una meta sicura, prime tra tutte quelle territoriali: l’insularità agevola il controllo degli accessi sul territorio.  I servizi di trasporto attraverso cui si arriva nell’isola, infatti, sono organizzati in modo da garantire tutti gli standard di sicurezza ottimali, sia per quanto riguarda i servizi di transfert privato, sia per ciò che riguarda quelli tramite aliscafi e navi gestiti delle compagnie di navigazione Liberty Lines, Siremar e NGI. Per quanto concerne gli aspetti geografici, inoltre, l’isola è caratterizzata da ampi spazi verdi che separano i centri abitati; questi ultimi, occupano solo una piccola porzione del territorio.Le stesse strutture di accoglienza turistica, così come le attività commerciali posseggono ampi spazi esterni ove è facile garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.Storicamente, inoltre, l’isola si è sempre distinta per un turismo selezionato, lontano dal turismo di massa.
Diversi sono anche i punti di forza riconducibili a caratteristiche sociali del contesto eoliano. La solidarietà tra le strutture alberghiere e la collaborazione con il resto delle categorie commerciali della filiera turistica ha permesso all’isola di evolversi in maniera eccellente all’interno di tale contesto.
Fermo restando il caposaldo della sicurezza come parola d’ordine della stagione estiva 2021, secondo fondamentale pilastro nella strategia turistica di Salina Isola Verde è senza dubbio il tema della sostenibilità.
La situazione contingente porta a profonde riflessioni che legano la diffusione della pandemia al cambiamento climatico e non solo. Decenni di comportamenti distruttivi hanno causato inevitabilmente conseguenze enormi in termini di vite umane e di danni economici e sociali. Urge ora l’obbligo di cambiare registro, nell’ottica di portare avanti una politica attiva in difesa del clima e dell’ambiente. Salina Isola Verde lavora per garantire uno sviluppo sostenibile della realtà isolana che possa permettere all’industria turistica di crescere, valorizzando le risorse naturali e culturali che contraddistinguono il territorio.
Intervento cruciale sarà dunque quello della promozione di un turismo consapevole, per evitare il perpetuarsi di pratiche scorrette e pericolose.   

Per info e prenotazioni:
Associazione Salina Verde – mail: info@salinaisolaverde.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento