L’associazione il Faro, famiglie oltre la disabilità, lancia una gara di solidarietà a sostegno del progetto “Impara Giocando” per costruire una struttura polivalente che sia la casa dei “bambini fragili” e delle loro famiglie. “A raccogliere l’appello sono stati in tanti. A Cominciare dall’hotel Castello San Marco di Calatabiano che lunedì prossimo, 12 giugno, con inizio alle 20.30, ospita la cena evento di beneficenza organizzata grazie alla generosità di 15 chef, coordinati da Luca Miuccio che prepareranno prelibate pietanze gourmet: Francesco Arena, Francesca Barone, Peppe Barone, Giuseppe Bonaccorso, Pasquale Caliri, Mario Casu, Orazio Cordai, Lillo Freni, Salvatore Gambuzza, Giuseppe Geraci, Gianni Giardina, Massimo Mantarro, Salvo Sardo, Angelo Treno.
Inoltre, sarà presente l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), gli studenti dell’istituto professionale alberghiero di Giarre “Giovanni Falcone”. Interverranno l’attore comico Sandro Vergato e il dj Sergio Rasta. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Confesercenti dell’area Metropolitana di Catania, del Centro Ortopedico Siciliano (COS) oltre al sostegno di decine di sponsor.
Il progetto “Impara Giocando” si pone l’obiettivo di realizzare una struttura nel comune di Mascalucia, all’interno della quale nasceranno una palestra, una camera multi-sensoriale e multimediale utile per qualsiasi tipo di patologia fisica, mentale e sensoriale; una sala ludico-ricreativa per i bambini dove svolgere tutti i tipi di attività insieme a i bambini normodotati; una sala congressi. All’esterno, spazi per bambini e adulti come yoga, pittura, arte, bio-danza, lettura; uno spazio dedicato agli anziani; una piscina, un parco, un orto.
La presidente dell’associazione “Il Faro, famiglie oltre la disabilità”, Claudia Condorelli nel corso della conferenza stampa di presentazione della 4^ edizione della cena-evento di beneficenza “Famiglie Oltre”, ha ufficializzato la firma del compromesso per l’acquisto del terreno di 5000 metri quadri su cui sorgerà la struttura polivalente nell’ambito del progetto ‘Impara giocando”. “Un primo passo importante – ha sottolineato la presidente – speriamo di poter realizzare quanto prima questa realtà, necessaria non solo per accogliere i nostri figli, ma per coniugare meglio le nostre esigenze di lavoro e di famiglia. Abbiamo bisogno del supporto delle istituzioni, degli enti intermedi, ma soprattutto della solidarietà e del sostegno di tutta la comunità”.