2,5K
Il grande chef Gualtiero Marchesi tanti anni fa ha proposto il raviolo aperto: due sfoglie di pasta all’uovo, di cui una verde, farcite con ragù di pesce. Lo chef Carlo Cracco ha rivisitato il piatto, utilizzando il ragù di carne napoletano. Io ho provato la ricetta con il classico ragù. E’ quasi una lasagna ma molto più semplice e veloce da realizzare. Provatela anche voi con il ripieno che preferite!
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta all’uovo:
- 100 g farina
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
Per il ragù di carne:
- Tritato di manzo
- Tritato di maiale
- Pancetta di maiale
- Salsiccia di maiale
- Carne da sugo a pezzi
- Carota
- Sedano
- Cipolla
- Vino bianco o rosso
- Passata di pomodoro Il Lochetto
- Estratto di pomodoro Il Lochetto
- Olio evo
- Sale e pepe
Per condire:
- Parmigiano reggiano
- Basilico
Preparazione:
Per prima cosa preparate il ragù di carne. Soffriggete la cipolla, la carota e il sedano tritati. Unite e rosolate la carne a pezzi, la salsiccia privata del budello e sbriciolata, il tritato. Fate insaporire, rigirando i vari pezzi, regolate di sale e sfumate col vino.
Unite la passata di pomodoro e l’estratto sciolto in poca acqua calda.
Fate cuocere 3 ore a fiamma bassissima, rigirando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Mentre cuoce il ragù, preparate la pasta all’uovo che deve riposare. Impastate la farina con l’uovo sbattuto e un pizzico di sale. Ricoprite con pellicola il panetto e fate riposare per almeno mezz’ora.
Stendete una sfoglia molto sottile di pasta, spolverizzando all’occorrenza con farina. Ricavate due quadrati e tuffateli in acqua bollente leggermente salata. Appena salgono a galla tirateli fuori dall’acqua e sgocciolateli.
Scaldate il ragù e componete il piatto. Adagiate su un piatto un pò di ragù, ricoprite con una sfoglia, condite con ragù e parmigiano grattugiato.
Adagiate un altro quadrato di pasta, sfalsato rispetto al precedente.
Finite il piatto con altro sugo e altro parmigiano e una foglia di basilico.
Scaldate brevemente il piatto in forno preriscaldato, basteranno una ventina di secondi, e servite.
Ho preparato questa ricetta per Rossetto e Cioccolato Daily, il programma che va in onda su Rtp in cui propongo le ricette tratte dal mio blog!