Sono orgogliosa di questo piatto, perchè è un esperimento perfettamente riuscito. I miei primi ravioli fatti in casa. Per l’esperimento ho scelto il pesce che prediligo rispetto alla carne. E’ venuto fuori un piatto delicatissimo e profumato, assolutamente da rifare!
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta all’uovo:
- 200 g di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio
Per il condimento:
- 500 g di filetti di triglia
- 1 patata
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di capperi
- 5 olive verdi
- Pomodorini di Pachino
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo, menta
- Sale e pepe
Preparazione:
Per prima cosa preparare la pasta fresca. Versare la farina setacciata sulla spianatoia, disporre le uova al centro, sbatterle con la forchetta, aggiungere un cucchiaio di olio e incorporare pian piano la farina. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Formare una palla e lasciarla riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno. Lessare una patata, sbucciarla e ridurla in purea. Lavare e pulire i filetti di triglia, eliminare anche le squame e la pelle. Mettere da parte 4 filetti che serviranno per il condimento. Asciugare e tritare gli altri. Miscelare la patata schiacciata con le triglie, la menta tritata, salare, pepare e profumare con la scorza di mezzo limone.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile. Se avete gli appositi stampini da raviolo potete utilizzare quelli, altrimenti vi è un metodo più semplice e veloce: stendete un rettangolo di pasta lungo quanto volete e largo circa 10 cm, versate il ripieno a intervalli regolari e poi richiudete su se stessa la sfoglia di pasta. Fate uscire l’aria e richiudete i ravioli. Per sigillare bene, inumidite i bordi.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparare il condimento utilizzando i filetti di triglia messi da parte. Insaporire uno spicchio d’aglio in padella con olio, pinoli, capperi e olive verdi a pezzetti. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e infine le triglie. Cuocere per qualche minuto. Mettere da parte un bicchiere di brodo di cottura per amalgamare il condimento. Salare, pepare e finire con del prezzemolo tritato. Saltare i ravioli in padella e servire.