Roberta Urso, delegata dell’Associazione Le Donne del Vino Sicilia e neo consigliera nazionale ha ricevuto il premio Donnattiva, per la sua straordinaria visione manageriale e il suo instancabile impegno nel mondo del vino. Il premio, giunto alla XV edizione, viene assegnato a donne che si distinguono nelle arti e nelle professioni dall’omonima associazione culturale presieduta dalla giornalista Ina Modica. La cerimonia si è svolta il 12 dicembre nell’oratorio dei Santi Elena e Costantino della Fondazione Federico II dell’Assemblea Regionale Siciliana.
“Sono profondamente onorata di ricevere il Premio Donnattiva 2025- ha detto Roberta Urso – e considero questo riconoscimento non solo un traguardo personale, ma soprattutto un tributo alla straordinaria energia creativa che anima l’enologia siciliana al femminile . La Sicilia è una terra che parla attraverso i suoi vini: racconta storie, identità, paesaggi e visioni. Essere considerata una voce autorevole di questa eccellenza è per me motivo di grande orgoglio e un incentivo a continuare a promuovere, con dedizione e responsabilità, il valore unico delle nostre produzioni e delle persone che ogni giorno le rendono possibili. Desidero esprimere – ha continuato la neo consigliera nazionale delle DDV – la mia sincera gratitudine a Donnattiva e ad Assostampa per questo prestigioso riconoscimento, alle Donne del Vino, che rappresentano per me una costante fonte di ispirazione, e a Cantine Settesoli insieme alla sua straordinaria comunità, con cui condivido visione, impegno e passione. Un ringraziamento speciale va infine alla mia famiglia, il mio punto fermo e il mio sostegno più grande”.
L’edizione 2025, dedicata a Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, una delle “leonesse” di Sicilia capace di sfidare le convenzioni del suo tempo, ha puntato l’attenzione soprattutto sulle donne che operano con coraggio, tenacia ed indipendenza, capaci di promuovere esperienze che siano di ispirazione alle nuove generazioni. A premiare la Urso, Annalisa Tardino, presidente dell’Autorità Portuale di Palermo. Alle premiate è stata consegnata una targa celebrativa, un’opera in stile Liberty, realizzata dalla ceramista Maria Grazia Bonsignore, presidente nazionale di Confartigianato e socia Donnattiva, un’opera che vuole rappresentare la forza creativa e la visione delle donne che contribuiscono al progresso della collettività.
