Mi piace abbinare pesce e verdure! Provate anche voi questo piatto. Io ho utilizzato gli asparagi selvatici che danno più gusto a questa preparazione e che preferisco a quelli coltivati! Un piatto primaverile sulle vostre tavole!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di paccheri di Gragnano
- 1 mazzetto di asparagi selvatici
- 1 cipollotto
- 1 kg di cozze
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- Olio evo
Preparazione:
Lavare gli asparagi, togliere la parte dura dei gambi, legarli con un filo di spago alla base e cuocerli nell’asparagiera per una decina di minuti (o in un tegame stretto dai bordi alti), lasciando fuori le punte a cuocersi col solo vapore. Una volta cotti, tagliarli a tocchetti di 2 cm e saltarli in padella con olio evo e cipollotto tritato. Tenere da parte qualche punta di asparagi che servirà per decorare il piatto. Aggiungere un pizzico di sale e mettere da parte il condimento.
Lavare le cozze, togliere il filo e la barbetta. In un tegame scaldare l’olio, far soffriggere l’aglio e il peperoncino (se piace) e unire le cozze. Coprire col coperchio e far aprire le cozze a fuoco vivace. Basteranno pochi minuti. Quindi, filtrare il brodo e unirlo agli asparagi insieme ad alcune cozze col guscio, sgusciare anche le altre e aggiungerle alla preparazione.
Intanto cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli nel tegame col condimento. Finire la cottura col brodo delle cozze, in modo che prendano sapore. Unire il prezzemolo tritato e macinare del pepe fresco. Impiattare e buon appetito!
Il consiglio in più: Se vi piace il gusto amaro degli asparagi selvatici, potete utilizzare il brodo in cui avete cotto gli asparagi per dare più gusto al condimento di asparagi e cozze. Aggiungetelo alla preparazione dopo aver saltato gli asparagi in padella. Poi unite anche le cozze col loro brodetto!