Francesco Martucci e Diego Vitagliano insieme per una cena di beneficenza a Londra. Il 26 novembre alle ore 19.30 (ora locale) presso Gloria a Shoreditch, il locale del gruppo Big Mamma. Le due migliori pizzerie italiane nel 2024 per 50 Top Pizza, la guida punto di riferimento del settore, daranno vita ad una serata unica nel suo genere.
Soli 65 posti al costo di 101 euro, che saranno devoluti in beneficenza all’organizzazione umanitaria INTERSOS per sostenere un progetto di assistenza e protezione dedicato ai minori non accompagnati e separati dai genitori in aree di conflitto. Fondata in Italia, INTERSOS è un’organizzazione internazionale che interviene in prima linea in situazioni di emergenza e di crisi, per portare aiuto immediato a persone le cui vite sono minacciate da conflitti, violenza, povertà estrema, disastri naturali.
Gloria a Shoreditch, locale del gruppo Big Mamma, famoso per la sua pizza artigianale e già premiato da 50 Top Pizza, ospiterà in maniera gratuita l’evento, così come i due pizzaioli non prenderanno nessun compenso, mettendo a disposizione le materie prime utilizzate.
Per partecipare alla serata, bisognerà effettuare una donazione ad INTERSOS al seguente link:
https://www.intersos.org/en/one-night-in-london/ fino ad esaurimento dei 65 posti a disposizione.
Il Menu della serata:
Antipasto e dolce saranno a cura di Filippo La Gattuta, chef executive del gruppo Big Mamma in UK. Francesco Martucci e Diego Vitagliano saranno accolti da Andrea de Michele, capo pizzaiolo del Gruppo Big Mamma in UK.
Le pizze di Francesco Martucci
- Futuro di Marinara: crema di pomodoro arrosto, olive caiazzane, alici, pesto di aglio orsino, capperi di Salina, origano.
- Saturnia: crema di pomodoro arrosto, mozzarella di bufala campana DOP, mousse di aglio nero fermentato alla soia, polvere di olive caiazzane, polvere di capperi di Salina, cipolla croccante, bottarga di tonno rosso, olio evo Fontana Lupo.
- Le 7 consistenze della cipolla: nuovo impasto (grano tenero, grano duro, farro, segale, riso, grano saraceno, mais, semi di lino, zucca, girasole, miglio), cipolla in crema, fermentata, croccante, bruciata, maionese di cipolla, gel alla cipolla, marmellata alla cipolla, fiordilatte.
Le pizze di Diego Vitagliano
- Abra-ciami: pizza doppio crunchy, provola affumicata, carpaccio di angus affumicato, paprika dolce, fior di sale, rucola, maionese alla brace.
- Che Cavolo: crema di cavolo nero, acciughe del mar Cantabrico affumicate, noci alla curcuma, foglie di cavolo nero fritte.
- Colpo di testa: porri al burro, fiordilatte, pepe cuvè, coppa di testa, crema di papaccelle.
Note su Big Mamma
La squadra di Big Mamma? Sono più di 2000 ragazzi e ragazze appassionati del cibo italiano. Un unico obiettivo: rendere il tuo viaggio a Big Mamma la parte più bella della tua giornata. L’avventura è iniziata nel 2015 con Victor Lugger e Tigrane Seydoux, due ragazzi appassionati dell’Italia e della sua atmosfera accogliente. Hanno trascorso 2 anni viaggiando attraverso lo stivale alla ricerca dei migliori prodotti dall’Emilia alla Puglia. Da allora, la squadra ha aperto 26 trattorie in 7 paesi e un mercato alimentare di 4.500 mq.
– La Felicita a Parigi, Francia. Lavorano direttamente con i 170 produttori ed esplorano costantemente nuove sfaccettature della cucina italiana, dalle pizze alle carni italiane ad ogni apertura. Ogni trattoria ha la sua atmosfera e tutto è fatto in casa: dalla pasta fresca, alla soffice pizza napoletana e al cremoso gelato. La missione di questo team appassionato? Offrire cibo italiano delizioso, autentico e generoso a prezzi accessibili, servito con un sorriso.One night in london