Presentata al Parlamento siciliano la nuova Guida gastronomica del Tirrenico di eventi e food. La conferenza stampa si è svolta presso la Sala Pio La Torre. La guida segnala oltre 200 attività in tutta la Sicilia, visitati nei tour del Tirrenico, giornale online dedicato al food e agli eventi con sede a Messina ma che copre tutto il territorio regionale.
Nella Guida, edita da Tirrenico Edizioni, casa editrice collegata al giornale, sono presenti più di 170 recensioni tra ristoranti, osterie, pub, discoteche ed enoteche. A questi si aggiungono poi 10 itinerari turistici suggeriti dal giornale, tra borghi ed esperienze enogastronomiche, 10 storie di gusto con interviste esclusive e 8 ricette pensate per il giornale tra cui la pizza dedicata alla movida, il cocktail del Tirrenico e tanti altri piatti replicabili a casa.
La Guida assegna diversi punteggi da uno a tre Tavoli (un tavolo equivale a buono, due a molto buono, tre tavoli a eccellente), più le 21 Tavole Rosse, le location migliori della Sicilia con una menzione speciale da parte della direzione del giornale.
Nella Guida il Miglior Ristorante 2024 è il Pepe Rosa di Capo d’Orlando mentre sono stati assegnati altri premi per categoria, dal food marketing al giornalismo gastronomico fino al miglior deejay.
“Sempre più spesso – dichiara Santi Cautela, giornalista gastronomico e direttore della rivista, a margine dell’evento – il mondo della movida cammina insieme a quello della ristorazione. Ci siamo accorti però che in Sicilia molto spesso si punta il focus o sui ristoranti gourmet o, all’altro estremo, sullo street food, tralasciando “il mondo di mezzo” fatto di locali che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo che altrove ha già parecchia visibilità sui giornali. E poi il mondo della discoteca e dell’intrattenimento, spesso snobbato, meritava una catalogazione a parte ecco perché all’interno della guida vi è un censimento degli eventi principali in Sicilia tra cultura e musica, gusto e vino. Insomma una guida per tutti quelli che vogliono bere, mangiare e ballare senza spendere tanto con il piacere di vivere il bello della Sicilia.”
Presente alla conferenza David Anastasi e Gino Campanella. Seguiranno altre presentazioni aperte al pubblico in tutta la Sicilia. La Guida è acquistabile online sul giornale del Tirrenico o presso le librerie convenzionate.