Mixology experience. L’Amaro dello Stretto di Gianluca Parisi conquista i premi “Best amaro marittimo” e “Best Idea Concept”

by Valeria Zingale

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la quarta edizione di Mixology Experience, l’appuntamento di riferimento per la Bar industry italiana, che quest’anno si è integrata con la grande manifestazione di TUTTOFOOD Milano. Grande affermazione per l’amaro dello Stretto del bartender messinese Gianluca Parisi, concorrente della seconda edizione di Messintavola, il programma di cucina in onda tutti i martedì su RTP, che ha conquistato i giudici del concorso.

A Mixology Experience 2025 sono stati infatti assegnati gli Awards di Bartender.it che hanno decretato i vincitori dei concorsi AMARO AWARDS, GRAPPA EXPERIENCE AWARDS E VERMOUTH AWARDS. Divisi per categoria di prodotto e assegnati da una giuria di esperti con il metodo del blind test, i riconoscimenti hanno avuto l’obiettivo di premiare il mercato per sostenerne la sua crescita puntando su tre grandi prodotti Made in Italy.

L’Amaro dello Stretto

Amaro Awards ha visto primeggiare l’Amaro dello Stretto di U’Ficu Gin, prodotto da Gianluca Parisi in provincia di Messina che ha ricevuto due premi:Best Amaro Marittimo” e “Best Idea Concept” dedicato alla creatività applicata alla produzione.

“Sono felicissimo di questi riconoscimenti. Il mio Amaro dello Stretto – ha affermato il bartender Gianluca Parisi – è stato premiato come Best amaro dell’anno e come miglior concezione e siamo orgogliosi di portare a Messina questo risultato”.

In un perfetto equilibrio tra dolcezza e amarezza, l’amaro dello Stretto è prodotto con cioccolato di Modica, carrube e arancia amara con infusione a freddo in alcol selezionato e lenta maturazione al fine di far armonizzare i sapori. Il colore è bruno intenso con riflessi ambrati. Il profumo è avvolgente e presenta note di cacao amaro, agrumi e frutta secca. Ottimo da solo, a fine pasto, o come ingrediente per cocktail, si abbina bene ai formaggi stagionati e ai dessert al cioccolato.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento