Lo chef milazzese Dario Pandolfo sarà tra i protagonisti del Congresso 2023 di Identità Golose sul tema: “Signore e signori, la rivoluzione è servita” che si svolgerà da sabato 28 a lunedì 30 gennaio al centro congressi MiCo a Milano. Si tratta del più importante appuntamento nazionale per la food community italiana ed un momento di riflessione sullo stato del fine dining italiano.
“Signore e signori, la rivoluzione è servita” – questo il tema scelto nel 2023 per raccontare il cambiamento e l’innovazione del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, che da tre anni a questa parte è in costante sconvolgimento e rapidissima evoluzione. Al centro di questa edizione, ci saranno molti giovani con grande voglia di riscatto: una nuova generazione di talenti, veri protagonisti di questa rivoluzione in atto, destinati a “riscrivere” pagine importanti nel settore di domani.
Tra questi, Dario Pandolfo, chef del ristorante Cala Luna dell’Hotel Le Calette a Cefalù – votato tra le migliori nuove aperture del 2022 in Italia – che prenderà parte per la prima volta all’appuntamento gastronomico di quest’anno. E chi meglio di lui può raccontare uno dei più importanti cambiamenti di questi anni: il momento dei “talenti di ritorno” italiani? Giovani chef, determinati, con esperienze di grande profilo alle spalle ma che il “nuovo mondo” disegnato in questi anni difficili ha stimolato a ritrovare, nelle proprie terre di origine, una nuova e sfidante opportunità.
Così è stato per Dario Pandolfo, 31enne di Milazzo che, dopo avere “navigato” per oltre un decennio tra le cucine più stimolanti (e stellate…) d’Europa – dal Geranium*** di Copenaghen, al Vila Joya** di Albufeira, al Terra** di Sarentino (BZ) fino alle 5 stagioni in Val Badia alla “corte” di Norbert Niederkofler presso il suo St. Hubertus***, tempio della cucina etica e naturale – è dal 2022 la nuova guida della proposta fine dining del Cala Luna ristorante gourmet del Le Calette, elegante 5***** incastonato nella sorprendente bellezza della costa di Cefalù.
Domenica 29 gennaio alle ore 15.00 lo chef Dario Pandolfo, avrà l’opportunità di esprimersi e raccontare le sue idee. Si esibirà a vista, all’interno del palinsesto di “Identità di Pasta” e porterà con sé due piatti incentrati sui temi della riscoperta del territorio: “Spaghetti al pomodoro in bianco, gamberi di nassa, la sua salsa, basilico e ricci di mare” e “Ditalini alla cipolla di Giarratana e tuma persa”.
Lo chef presenterà due piatti semplici e genuini ma capaci di risaltare al meglio il proprio territorio tramite l’uso di prodotti locali, in grado di dare importanza alla sostenibilità ambientale con l’utilizzo dei prodotti che la nostra terra ci offre seguendo il suo naturale ritmo. Lo chef spiega: “Rifornirsi di una materia prima da piccoli produttori locali per me oggi è diventato imprescindibile non solo per una scelta di sostenibilità ambientale ma prima di tutto etica. Cerchiamo di far esprimere un territorio attraverso i suoi prodotti e le sue persone. Questa è la nostra rivincita, la nostra missione. Questa è la vera rivoluzione per i giovani alla mia età, ritornare a casa quando tutto ci induce a scappare dalla Sicilia.”