L’agriturismo Badiula premiato da All Food Sicily

by Valeria Zingale

L’Agruturismo Badiula è stato premiato come migliore agriturismo di Sicilia dalla redazione del giornale online di enogastronomia e turismo “All Food Sicily” che ha promosso il contest sui migliori agriturismi dell’isola. Il voto online dei lettori della testata enogastronomica ha decretato la vittoria di questo bellissimo agriturismo sito a Carlentini, in provincia di Siracusa, e immerso nel verde della campagna siciliana, tra aranceti, limoneti e uliveti. L’agriturismo dista solo 15 minuti dall’aeroporto Fontanarossa di Catania e circa mezzora da Siracusa. “Far sentire a casa i propri ospiti” è l’imperativo della famiglia Di Giorgio, cugini, figli e nipoti che gestiscono l’azienda in prima persona.

La famiglia Di Giorgio

LA STORIA

Nei primi anni 2000 la famiglia Di Giorgio decide di dare nuova vita al complesso rurale esistente ristrutturando l’antica tenuta e trasformandola in un’azienda eco-sostenibile che utilizza energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime biologico, in particolare l’azienda è conosciuta per la ingente produzione di arance rosse IGP e limoni ma di recente sono stati impiantati anche alberi di bergamotto. Nel 2005 nasce l’agriturismo Badiula, che prende il nome dall’omonima contrada.

Una delle piscine dell’agriturismo

I SERVIZI

Badiula è il luogo perfetto in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax. Innanzitutto per la genuina ospitalità familiare, poi perché è dotato di tanti servizi, ormai imprescindibili per una vacanza, come il centro benessere e le piscine all’aperto, di cui una con jacuzzi ed acqua salata. Completano l’offerta una fattoria didattica con tanti animali, il parco giochi dedicato ai bambini e l’area dedicata allo sport, all’equitazione, al tennis e al calcio. Le camere sono 35, alcune si trovano nel corpo centrale, le altre sono state costruite tutte intorno, nei terreni sovrastanti raggiungibili attraverso dei comodi sentieri.

L’AGRUMETO E L’ARANCIA ROSSA IGP

L’antico borgo siciliano, in origine, era dedito solo alla coltivazione di agrumi che oggi rimangono il core business dell’azienda. Gli agrumeti di arance rosse e limoni coltivati in biologico sono la vera ricchezza del luogo e passeggiare tra i sentieri alberati è una delle attività più belle e rilassanti da fare durante la vacanza.

IL RISTORANTE

Buona la proposta del ristorante che è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, anche per l’utenza esterna, non solo per gli ospiti della struttura. Il ristorante offre una cucina di tradizione siciliana in cui gran parte della materia prima è autoprodotta dall’azienda: a partire dall’olio extravergine di oliva passando per la frutta, la verdura, la carne degli allevamenti, sino ai formaggi e ai salumi. La caponata, le melanzane alla parmigiana, i fritti, la pasta fresca, i secondi di carne sono la squisita fotografia della cucina siciliana. Da provare!

L’azienda, che è gestita dalla seconda e terza generazione dei Di Giorgio in grande armonia, è un esempio virtuoso di attività imprenditoriale e familiare che porta lustro al territorio, creando sviluppo, incentivando l’offerta turistica in Sicilia, offrendo lavoro a tanti giovani e potenziando l’attività agrumicola siciliana, soprattutto con la coltivazione dell’arancia rossa Igp che è un fiore all’occhiello dell’isola.

Grande soddisfazione per il contest che ha premiato l’agriturismo di Carlentini è stata espressa dai giornalisti Salvo Scaduto e Michele Ballistreri, rispettivamente Direttore responsabile e condirettore di All Food Sicily, i qualei hanno evidenziato che la redazione con queste iniziative punta a valorizzare realtà turistiche di eccellenza. Alla cerimonia di premiazione, oltre ai giornalisti, erano presenti il sindaco di carlentini Giuseppe Stefio, Federica Argentati presidente del Distretto Agrumi di Sicilia e Giuseppe Di Silvestro in rappresentanza del Consorzio Arancia Rossa IGP.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento