L’Agruturismo Badiula è stato premiato come migliore agriturismo di Sicilia dalla redazione del giornale online di enogastronomia e turismo “All Food Sicily” che ha promosso il contest sui migliori agriturismi dell’isola. Il voto online dei lettori della testata enogastronomica ha decretato la vittoria di questo bellissimo agriturismo sito a Carlentini, in provincia di Siracusa, e immerso nel verde della campagna siciliana, tra aranceti, limoneti e uliveti. L’agriturismo dista solo 15 minuti dall’aeroporto Fontanarossa di Catania e circa mezzora da Siracusa. “Far sentire a casa i propri ospiti” è l’imperativo della famiglia Di Giorgio, cugini, figli e nipoti che gestiscono l’azienda in prima persona.
LA STORIA
Nei primi anni 2000 la famiglia Di Giorgio decide di dare nuova vita al complesso rurale esistente ristrutturando l’antica tenuta e trasformandola in un’azienda eco-sostenibile che utilizza energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime biologico, in particolare l’azienda è conosciuta per la ingente produzione di arance rosse IGP e limoni ma di recente sono stati impiantati anche alberi di bergamotto. Nel 2005 nasce l’agriturismo Badiula, che prende il nome dall’omonima contrada.
I SERVIZI
Badiula è il luogo perfetto in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax. Innanzitutto per la genuina ospitalità familiare, poi perché è dotato di tanti servizi, ormai imprescindibili per una vacanza, come il centro benessere e le piscine all’aperto, di cui una con jacuzzi ed acqua salata. Completano l’offerta una fattoria didattica con tanti animali, il parco giochi dedicato ai bambini e l’area dedicata allo sport, all’equitazione, al tennis e al calcio. Le camere sono 35, alcune si trovano nel corpo centrale, le altre sono state costruite tutte intorno, nei terreni sovrastanti raggiungibili attraverso dei comodi sentieri.
L’AGRUMETO E L’ARANCIA ROSSA IGP
L’antico borgo siciliano, in origine, era dedito solo alla coltivazione di agrumi che oggi rimangono il core business dell’azienda. Gli agrumeti di arance rosse e limoni coltivati in biologico sono la vera ricchezza del luogo e passeggiare tra i sentieri alberati è una delle attività più belle e rilassanti da fare durante la vacanza.
IL RISTORANTE
Buona la proposta del ristorante che è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, anche per l’utenza esterna, non solo per gli ospiti della struttura. Il ristorante offre una cucina di tradizione siciliana in cui gran parte della materia prima è autoprodotta dall’azienda: a partire dall’olio extravergine di oliva passando per la frutta, la verdura, la carne degli allevamenti, sino ai formaggi e ai salumi. La caponata, le melanzane alla parmigiana, i fritti, la pasta fresca, i secondi di carne sono la squisita fotografia della cucina siciliana. Da provare!
L’azienda, che è gestita dalla seconda e terza generazione dei Di Giorgio in grande armonia, è un esempio virtuoso di attività imprenditoriale e familiare che porta lustro al territorio, creando sviluppo, incentivando l’offerta turistica in Sicilia, offrendo lavoro a tanti giovani e potenziando l’attività agrumicola siciliana, soprattutto con la coltivazione dell’arancia rossa Igp che è un fiore all’occhiello dell’isola.
Grande soddisfazione per il contest che ha premiato l’agriturismo di Carlentini è stata espressa dai giornalisti Salvo Scaduto e Michele Ballistreri, rispettivamente Direttore responsabile e condirettore di All Food Sicily, i qualei hanno evidenziato che la redazione con queste iniziative punta a valorizzare realtà turistiche di eccellenza. Alla cerimonia di premiazione, oltre ai giornalisti, erano presenti il sindaco di carlentini Giuseppe Stefio, Federica Argentati presidente del Distretto Agrumi di Sicilia e Giuseppe Di Silvestro in rappresentanza del Consorzio Arancia Rossa IGP.