Qualità, impegno, passione, determinazione e tanta grinta. Sergio Russo ci ha sempre creduto e oggi è tra i migliori pizzaioli italiani. Sergio, classe ’89, discendente da una famiglia di panificatori (il padre e il nonno facevano questo lavoro), conquista i 3 spicchi del Gambero Rosso per la sua pizza napoletana, con la pizzeria Da Clara a Venetico Superiore di proprietà del fratello Tonino e della cognata Clara Miuccio. I tre spicchi arrivano in provincia di Messina, a Venetico Superiore, in un borgo di 150 abitanti. La Guida Pizzerie d’Italia 2021 del Gambero Rosso è stata presentata oggi in diretta streaming.
Ricerca e sperimentazione hanno contraddistinto in questi anni il lavoro del giovane pizzaiolo messinese che già lo scorso anno aveva conquistato il premio speciale “Ricerca e innovazione” Petra Molino Quaglia per la guida Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso. Nel giugno dello scorso anno Sergio Russo ha aperto la sua seconda pizzeria: “Verace Elettrica” a Milazzo nel centro commerciale Parco Corolla.
Le pizze di Sergio? Leggerissime e digeribili, cotte nel forno rigorosamente elettrico, hanno un cornicione pronunciato e un topping con i migliori ingredienti.
Pizzeria Da Clara, via S. Nicolò 59 Venetico Superiore (ME)