“La pizza è come il sorriso, ti deve trasmettere felicità”. Sono queste le parole con cui si apre il menu della pizzeria Ammodo di Daniele Vaccarella, inaugurata a Palermo in via Empedocle Restivo il 15 novembre del 2022, che ha già collezionato numerosi riconoscimenti: 2 spicchi nella guida 2024 del Gambero Rosso, la menzione tra le pizzerie eccellenti della Guida Top 50 Pizza 2023 curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra, il premio “migliore pizzeria di Sicilia 2023” di All Food Sicily.
Daniele gestisce il suo locale insieme alla moglie Luisa e la figlia Alice e vanta 40 anni di esperienza come pizzaiolo. Gli chiediamo di raccontare come nasce il nome Ammodo e lui: “Cercavamo un nome che racchiudesse la nostra storia, ci pensavamo insieme a mia moglie, poi improvvisamente il 15 agosto abbiamo pensato: vogliamo fare le cose bene, a modo mio… ammodo! Così nasce il nome della pizzeria” – racconta Daniele.
Ammodo è un locale moderno con pizzeria a vista che vuole innovare il concept della pizza a Palermo. I segreti del maestro pizzaiolo sono gli impasti a lunga lievitazione, l’utilizzo di ottime farine, prefermenti e lievito madre, materie prime di qualità e un menù molto sfizioso che accontenta tutti i gusti, dove a farla da padrone sono le tante tipologie di impasti.
Si può scegliere il tradizionale con farine di grano tenero germinate di tipo 1 e 0 con grano duro russello e lievito madre vivo, “il maestro” con farine di grano tenero di tipo 1 germinate, grano duro varietà russello e lievito madre vivo, l’impasto contemporaneo con pre fermento a tempaeratura controllata e grano tenereo di tipo 1 germinate; il multicereali con panatura ai semi, il “trinacria” con farina integrale varietà bianco madonita, russello e tumminia e il gluten free. Dalle tradizionali alle leggendarie, alle soffici al padellino, alle croccanti, alle fritte, la scelta è ampia da AMMODO…
Specialità da provare assolutamente, oltre all’iconica pizza margherita, è lo Sfilatino “Il Bel Paese” ripieno di mozzarella di Bufala campana DOP, mortadella L’Artemano, crema di pistacchio tostato e pistacchi tostati e naturalmente un grande classico come la pizza Margherita.
La sala dallo stile contemporaneo, con cucina a vista, conta circa 70 coperti, ai quali si aggiungono 60 posti all’esterno nella bella stagione. Buona la carta delle birre e quella dei vini che conta un centinaio di etichette.
AMMODO: Via Empedocle Restivo, 90/B, 90144 Palermo PA
Telefono: 091 729 7128
Chiusura martedì