L’amicizia e poi l’amore. Storie di passioni condivise. Parte da qui la storia de La Matta, steakhouse nel cuore di Messina, nato nel 2016, dove poter gustare hamburger, panini e tante specialità di street food. Il locale si trova in Piazza Duomo, è piccolo e accogliente e dispone anche di un dehors con vista proprio sulla cattedrale.
La particolarità, che sta nel nome, si riferisce al gioco della Matta, caratteristico del locale. Dopo aver consumato ai tavoli, si passa a smazzare e il fortunato cliente che pesca la matta (Re di Denari) dal mazzo vince il panino consumato oppure ha lo sconto sulle altre consumazioni. Un gioco che piace molto al pubblico, soprattutto a quello più giovane!
La storia della Matta inizia da un’amicizia, quella tra Mario Centorrino e Giovanni Mollica che si conoscono tra i banchi di scuola, quando frequentano le superiori, e si rafforza quando finiti gli studi iniziano le prime esperienze lavorative insieme in sala a La Vela.
Per Mario era la prima esperienza in questo settore, mentre Giovanni era più esperto perché aveva già lavorato come cameriere per diverse stagioni da Portella, la nota pidoneria messinese. Mario si appassiona al mondo della ristorazione e, dopo la sala, inizia le prime esperienze in cucina. Frequenta dei corsi regionali di cucina, diplomandosi con il massimo dei voti, da qui si aprono le porte delle cucine. Inizia al ristorante Tempio Greco, dopo 2 anni si trasferisce a Pietrasanta, Toscana, per studiare al Versilia Format. Resta 10 anni lavorando presso l’eno-trattoria Da Beppino. Qui impara tutto sulle carne: tagli, lavorazioni, tecniche e cotture. Nel 2014 si trasferisce a Londra per mettersi ancora una volta in gioco. Esperienza che accresce ancora di più il suo bagaglio culturale.
Arriva l’amore per Giovanni che conosce Angela, figlia d’arte, nata e cresciuta in questo settore, nella pizzeria di famiglia. E poi arriva l’amore anche per Mario che incontra Martina che diventa un vero punto riferimento per l’attività che i quattro conducono insieme con grande successo. Martina, infatti, si era diplomata all’Istituto Alberghiero Antonello di Messina e già si era fatta notare per essere una delle migliori del suo corso. L’esperienza in sala in svariati banchetti ed eventi, le esperienze in villaggi turistici e hotel hanno permesso di perfezionare questa attitudine verso il mondo della ristorazione.
Nel 2016 nasce La Matta. “La voglia di unire le nostre esperienze lavorative per creare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo diverso – spiegano i due giovani – ha fatto nascere il nostro locale. L’idea era fare assaporare ai clienti dei piatti genuini e di ottima qualità, facendo hamburger e ottima carne che sono diventati nel tempo i nostri punti di forza. Oggi siamo una bella realtà per la nostra città, ma non siamo mai sazi, studiamo ogni giorno piatti e abbinamenti nuovi per metterci sempre in gioco e dare delle ottime novità ai nostri clienti”.
IL RICCHISSIMO MENU
Materie prime di grande qualità, piatti che fondono tradizione e innovazione, gusto autentico. Sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo del La Matta made in Sicily. Il menu è ricchissimo, si passa dagli sfizi & capricci ai panini speciali, dagli hamburger classci a quelli gourmet, come l’asso, il due, il tre e il quattro di denari; e ancora dalla pinsa alle insalate, dai primi piatti alle carni grigliate: su tutte picanha, braciole in tanti gusti appetitosi e arrosticini. Per finire non può mancare la carta dei dolci con squisiti dessert. Il servizio è giovane e veloce. Da quattro giovani che insieme hanno scritto una storia così bella non potevamo che aspettarci questo. Indirizzo consigliato.
LA PRESENZA AL MESSINA STREET FOOD FEST
I ragazzi de La Matta hanno sempre avuto un ruolo di livello al Messina Street Food Fest, inventando sempre nuove specialità da far provare agli amanti dello street food. A partire dalle prime edizioni, La Matta si è sempre messa in gioco proponendo panini sempre nuovi e golosi. Oggi è uno dei punti di riferimento dei visitatori del festival culinario. “Nel 2018, affacciandoci per la prima volta alla manifestazione – raccontano i ragazzi – abbiamo proposto il favoloso panino pork pulled: succosa carne di maiale cotta lentamente in forno insaporita alla birra accompagnata da una croccante insalata coleslaw. La curiosità e la risposta del popolo messinese non si è fatta aspettare un prodotto innovativo e di grande sapore. Oggi a distanza di 5 anni puoi ritrovare lo stesso sapore di quella carne nel nostro 10 di denari certo con ingredienti diversi ma con la stessa bontà”. Nel 2019 è stata la volta del Manzuino: mix di carne di manzo e maiale al profumo di erba cipollina con filante formaggio fuso croccanti patate e golosa salsa al bacon e miele. Il boom è stato inaspettato con oltre 2500 pezzi venduti( ancora oggi a distanza di anni viene chiesto alle staff). Nell’ ottobre del 2022 il Maialotto fa capolino al Messina street food fest. Lo staff ha cercato di proporre un panino semplice ma con un anima da food porn: hamburger di maiale, rosti di patate bacon croccante e formaggio fuso con una super salsa la matta con croccanti cetriolini e cipollotto. Grande impatto al pubblico con code alla casetta numero 23, visitatori e colleghi di altri stand che hanno assaporato il panino anche due, tre volte. Successo assicurato 3000 panini venduti con conseguenza punto fermo x 6 mesi nel menù del hamburgeria messinese. Arriva l’estate 2023, arriva lo Street Fish a Capo Peloro, e La Matta inventa il Maialotto 2.0: hamburger di maiale, edamer fuso anelli di cipolla e salsa al bacon croccante. Un crescendo di sapori e tante idee in testa perchè chi si ferma è perduto, bisogna sempre rinnovarsi! Nell’ottobre 2023 – nell’ evento must di piazza Cairoli – arriva il Vitel porchè per l’evento must di piazza Cairoli.. Quale sarà la prossima invenzione de La Matta?
La Matta, Piazza Duomo, Messina
Aperti da martedì a sabato, pranzo e cena. Domenica solo cena.
Per prenotazioni: Tel. 090 9560214