A Cibo Nostrum ha presentato il piatto “Chiacchiere tra Escargots”. Davide Merlino, che ama definirsi “Altramente Cuoco” è il giovane imprenditore siciliano che ha fatto la sua fortuna allevando lumache a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo. L’azienda Lumaca Madonita, creata con i due soci Michele e Giuseppe Sansone, è ormai nota a livello nazionale, anche grazie alle partecipazioni a Masterchef e ad altri programmi televisivi. Davide Merlino, responsabile marketing dell’azienda, ha unito la sua professione alla passione per la cucina e alla necessità di dover mangiare senza glutine. Così da qualche anno ha iniziato a dilettarsi nella preparazione di piatti gourmet a base di lumaca e di ricette senza glutine. Già da alcune edizioni prende parte all’evento Cibo Nostrum e il 31 marzo scorso in occasione dell’ottava edizione che si è svolta nella Villa Bellini di Catania ha preparato il piatto dal titolo: Chiacchiere tra Escargots. Il piatto, rigorosamente gluten free, era composto da una mousse di patate all’arancia sopra la quale troneggiava una “Escargot Madonita” sbollentata con un brodo aromatico e poi sfumata con liquore all’amaretto. A corredo sono state abbinate due salse: una rossa piccante e una verde al prezzemolo. Il tutto è stato completato con quadrotti di chiacchiere alla cannella e fiori eduli dell’azienda amica “Jungle Farm” di Andrea Calcione. Il bellissimo piatto che conteneva la preparazione è stato realizzato dall’artigiano Peppino Lopez.
Una proposta che ha ottenuto tantissimi consensi, anche da parte di illustri personaggi della cucina italiana, come il General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gaetano Ragunì, Gianluca Tomasi, responsabile delle competizioni della Nazionale e Fabio Tacchella, chef, gastronomo e scrittore, per diversi anni manager della NIC. I tre, dopo il proverbiale assaggio, si sono complimentati e hanno dato a Davide Merlino degli spunti per realizzare in futuro nuovi piatti che abbiano come protagonista la famigerata lumaca.
L’AZIENDA LUMACA MADONITA
Lumaca Madonita nasce dal desiderio di creare qualcosa di innovativo e unico. Il sogno diventa realtà e Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, sono riusciti in pochi anni a creare uno degli allevamenti di lumache più grandi in Italia. Ho visitato l’azienda qualche tempo fa e ho toccato con mano la professionalità e la passione di questi giovani imprenditori.
E’ stato Michele Sansone ad intuire per primo le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convincere gli amici ad intraprendere questa esperienza. Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, l’azienda inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1400 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’ Italia e riesce a commercializzare circa 150.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.
L’azienda, negli ultimi anni, intuendo le grandi potenzialità del prodotto, ha inoltre sviluppato e commercializzato il caviale di lumaca, eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.
Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno ed innovazione imprenditoriale.
L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, con una linea di prodotti certificati “Eccellenze Italiane” che nascono da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache.