Una festa in perfetto stile Fud ha celebrato a Catania i 10 anni della prima bottega aperta a Catania il 15 dicembre del 2012, in via Santa Filomena. Il successo sin da subito è stato esponenziale e da allora altri quattro locali si sono aggiunti tra Catania, Palermo e Milano. Tantissime iniziative, collaborazioni e partnership sono state realizzate, centinai di prodotti e ingredienti siciliani sono stati aggiunti alle ricette di Fud e sono stati creati oltre 150 posti di lavoro. Un successo senza pari quello del format di ristorazione siciliana più famoso d’Italia.
Per festeggiare i successi di un intero decennio ieri sera si è celebrato a Catania il party di compleanno a cui hanno partecipato oltre trenta produttori tra vignaioli, casari, birraioli ma anche molti artigiani alimentari con le loro produzioni di salumi, conserve dolci e salate, frutta secca e amari siciliani. Una festa che ha tenuto in piedi fino a tarda notte giornalisti, chef, addetti ai lavori, collaboratori e amici di Fud da Isola, l’innovativo spazio co-working di Catania.
Una lunga notte dove protagonista è stato il gusto siciliano, dalla pregiata mortadella d’asino di Massimiliano Castro
“Dieci anni sono un traguardo molto importante – commenta Andrea Graziano, founder e ideatore del brand Fud Bottega Sicula – e in questi dieci anni di cose ne sono successe tantissime, abbiamo fatto davvero di tutto. Anni belli e appassionanti, a volte anche complicati, ma che abbiamo sempre cercato di vivere dando il massimo ai nostri clienti, ai nostri produttori e ai nostri collaboratori. Le persone sono ciò che ha davvero reso speciale questo progetto che nel corso degli anni è cresciuto e si è ampliato cercando sempre di mettere in luce le eccellenza siciliane ma in chiave pop, contemporanea e accessibile. Non so dove sarà Fud tra altri dieci o venti anni, quello che so per certo è che voglio continuare a divertirmi e a fare le cose per bene.”
Per celebrare la ricorrenza grazie al progetto Illustrafud è stato anche creato uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico, dove dodici disegnatori hanno realizzato dodici illustrazioni originali per dodici iconici panini il progetto artistico vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. L’acquisto del calendario sostiene il progetto “Ristoranti contro la fame” la campagna benefica promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per aiutare attraverso un gesto semplice e concreto famiglie che vivono in povertà in Italia.