La frutta martorana protagonista al X Concorso regionale di Pasticceria

by Redazione

Mercoledì 20 novembre presso l’IIS Antonello di Messina, diretto dalla Prof.ssa Laura Tringali, dalle ore 9,30 alle 13,30 si terrà il X Concorso regionale di Pasticceria promosso dall’Associazione Duciezio e dedicato ai maestri Salvatore Scarpulla e Saretto Pappalardo. La manifestazione mira a valorizzare l’arte dolciaria siciliana.

Il tema di quest’anno sarà la tradizionale frutta martorana, con l’obiettivo di celebrare e tramandare la maestria artigianale siciliana ereditata dalle suore del convento della Martorana di Palermo, abilissime nel realizzare questi piccoli capolavori di pasta reale, dipinti a mano. “La pasta reale, – spiega Lillo Freni – è un prodotto modellabile ottenuto dalla sapiente lavorazione delle mandorle con lo zucchero, la versione originale di questo prodotto, si realizza con il procedimento in cotto, ossia miscelando alle mandorle uno sciroppo di zucchero cotto. Questo sistema, sicuramente più laborioso, permette di realizzare un prodotto “scioglievole” e finissimo. Sarà poi la capacità e la passione del maestro pasticciere a dare forma e colore, solo con l’ausilio di qualche formina di gesso, ma soprattutto con la propria abilità manuale”.

L’evento coinvolgerà studenti degli Istituti Alberghieri di tutta la Sicilia, che si sfideranno nella creazione di “opere” uniche interamente realizzate a mano.

Saranno premiati i migliori elaborati sulla base di manualità, tecnica, pulizia, aspetto e gusto. A giudicare gli studenti ci saranno il maestro pasticcere Lillo Freni che, proprio nei giorni scorsi, è stato premiato da Gambero Rosso per il suo lavoro di valorizzazione delle produzioni territoriali, il maestro gelatiere Giuseppe Arena, il pasticcere di lunga esperienza Rosario Zappalà, e ancora da Palermo saranno presenti due grandi nomi della pasticceria siciliana Salvatore Cappello e Santi Palazzolo.

Tra i premi ci saranno trofei, targhe e abbonamenti alla rivista “Pasticceria internazionale”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento