Ai nastri di partenza, in programma il prossimo 9 ottobre, ore 19, a Radicepura, (Giarre) il “Fundraising 2023: Doniamoci”, uno degli eventi di beneficenza più importanti in Italia, dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica, ideato dall’imprenditore Claudio Miceli, con il sostegno di Lega Italiana Fibrosi Cistica (Comitato di Catania), Fondazione Italiana Fibrosi Cistica, Associazione volontari contro la fibrosi cistica e malattie correlate.
“Siamo particolarmente contenti ed emozionati per essere riusciti a riavviare, dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, i motori di una manifestazione che è riuscita a farsi apprezzare a livello nazionale per gli importanti obiettivi raggiunti nelle ultime cinque edizioni – ha spiegato Claudio Miceli – circa 3500 ospiti hanno partecipato in questi anni al Fundraising dinner, innescando una gara di beneficenza che ha permesso di raccogliere ad oggi: circa 200 mila euro con 2500 biglietti pagati e interamente destinati ai progetti di ricerca; il sostegno degli sponsor, ogni anno sempre più numerosi, a cominciare dal main sponsor Radicepura,; e la generosa partecipazione di oltre 200 chef, coordinati da Seby Sorbello, i pasticcieri della CON.PA.IT, capitani da Peppe Leotta, i produttori di vino, i sommelier dell’associazione Ais, grazie ai quali la cena-evento diventa un grande momento di convivialità”. “Anche quest’anno avrò il piacere di avere al mio fianco il presidente nazionale della Fondazione FC Matteo Marzotto – ha aggiunto Miceli – i referenti scientifici del Centro FC di Messina e della Fondazione che in questi anni hanno svolto uno straordinario lavoro e, per la prima volta, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ringrazio per aver creduto nell’iniziativa e concesso il Patrocino dell’Assemblea Regionale Siciliana”.
Nei pazienti con fibrosi cistica, infatti, quando le cure mediche non sono più efficaci a contrastare il danno polmonare, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone. Grazie ai risultati della ricerca e all’organizzazione delle cure, i malati non sono più solo bambini e il numero di adulti affetti dalla malattia genetica grave più diffusa ha superato quello dei pazienti in età pediatrica, con un’aspettativa media di vita sta superando i 40 anni.
“Il Fundraising Dinner entra nel cuore – ha sottolineato Seby Sorbello in conferenza stampa – chi ha partecipato la prima volta, vuole esserci. L’appuntamento 2023 manterrà la sua formula vincente “solidarietà e alta cucina” con la partecipazione di circa 45 chef, 15 pasticcieri, sommelier e produttori. In questa piazza virtuale che è Radicepura, e ringraziamo la famiglia Faro per non fare mancare mai il proprio appoggio, si incontrano chef stellati, chef dell’alta ristorazione dello street food, chef che raccontano il territorio. Tutto questo è la magia del Fundraising”.
“La presenza del maestro Nicola Piovani consacra questo evento, cresciuto in questi anni, grazie alle energie dei tanti che ci hanno creduto sin dal primo momento e che oggi conquista certamente una visibilità nazionale e rappresenta un ulteriore momento di attrattiva – ha commentato il conduttore Ruggero Sardo – Noi siamo pronti per regalare una bellissima serata di divertimento e solidarietà”.