Il pastificio 28 Pastai, custode della tradizione di Gragnano e pioniere nell’innovazione della pasta tracciata in blockchain e certificata zero pesticidi e glifosato, presenta una cena evento che celebra il connubio tra food design e alta cucina.
Si svolgerà giovedì 10 aprile, presso Eggs Milano, il rinomato ristorante dedicato alla creatività gastronomica a base di uova. “28 Pastai, la rivoluzione della forma” è una serata speciale in cui la chef Barbara Agosti interpreterà la pasta del pastificio con un menu inedito, tutto incentrato sulle uova – sia di gallina che di pesce – e sulla versatilità della pasta di Gragnano IGP.
L’evento si inserisce nella settimana del Salone del Mobile 2025, una cornice perfetta per esaltare il valore del design nella gastronomia, dove la forma della pasta diventa protagonista assoluta. 28 Pastai porterà in scena i suoi nuovi formati, frutto di un’attenta ricerca che unisce design e territorio, dando vita a un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
“Siamo entusiasti di raccontare la nostra visione della pasta attraverso un evento che unisce l’estetica alla qualità della materia prima. Il design non è solo un concetto visivo, ma anche concettuale.” – dichiara Elena Elefante, alla guida di 28 Pastai.
Durante la serata, gli ospiti degusteranno piatti esclusivi creati ad hoc per la serata per un viaggio guidato da Paolo Barichella, uno dei massimi esperti di Food Design, l’AD di 28 Pastai Elena Elefante e la chef Barbara Agosti, tra gusto, forma e creatività.

Menu degustazione:
Benvenuto della chef Barbara Agosti
Vignarola
Fave piselli e carciofi con ovetto di quaglia ed erbe aromatiche
Parthenope
Pasta Vesuvio 28 Pastai IGP al nero di seppia e uova di salmone
Trastevere
Penna rigata 28 Pastai IGP alla carbonara
Abruzzese
Spaghetto alla chitarra 28 Pastai IGP con cacio e pepe, carciofi croccanti e bottarga di gallina
Guscio
Crema Chantilly allo zabaione con fragole fresche e guscio di meringa
COSTO: € 40 inclusi acqua, coperto e caffè (vini esclusi)