Un territorio sommesso e quasi sconosciuto all’attualità, ma capace di sorprendere per la straordinaria longevità dei suoi vini dalle molteplici ed uniche espressioni. A partire dall’interpretazione più enologica a quella dove il territorio e le sue caratteristiche emergono quasi con prepotenza, soprattutto con il tempo. Sarà questo il focus della masterclass organizzata dalla delegazione AIS Catania che avrà luogo presso l’incantevole Terrazza del Grand Hotel Faraglioni a Aci Trezza, giovedì 4 luglio 2024 alle ore 20.30.
Un rapporto indissolubile quello che si è creato fin dagli Etruschi tra il territorio di Orvieto e la tradizione enologica, la cui assoluta qualità è oggi promossa dal Consorzio Tutela Vino Orvieto, associazione nata con lo scopo di tutelare la qualità e l’immagine del vino Orvieto.
A guidare i presenti in questo interessante viaggio sensoriale tra le bellezze paesaggistiche di Orvieto e le sue eccellenze vitivinicole sarà Mariagrazia Barbagallo, vicepresidente AIS Sicilia e delegata AIS Catania, coadiuvata da un ospite d’eccezione: Maurizio Dante Filippi, Miglior Sommelier d’Italia 2016 e ambasciatore dei vini di Orvieto.
Ben otto saranno i vini in degustazione provenienti dall’area nord-ovest di Orvieto. Si passerà, poi, per le colline orvietane in località “Canale”, fino ad arrivare nel piccolo gioiello paesaggistico di Rocca Ripesena, a pochi passi da Orvieto.
Queste le aziende e le etichette protagoniste della serata: Argillae – Panata 2021; Bigi – Torricella 2023; Cantina Custodi – Pertusa 2022; Castello della Sala – San Giovanni 2023; Castello di Corbara – Orvieto Classico 2016 (Piana Grande); Decuonano dei Barbi – Mare Antico 2022; Freddano – Spes 2022; Palazzone – Terre Vineate 2018.
I vini saranno accompagnati da deliziose preparazioni gastronomiche realizzate da Simone Strano chef del ristorante Grand Hotel Faraglioni. Il costo della degustazione con cena inclusa sarà di 50 €.
Per partecipare sarà necessaria la prenotazione ai numeri 3487968428 – 3408143762 o all’indirizzo mail catania@aissicilia.com.