La pizzeria palermitana Archestrato di Gela della famiglia Chifari è stata confermata prima per punteggio in Sicilia, dall’ambita guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ricevendo nuovamente il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi. Un successo che premia il duro lavoro fatto da Pierangelo Chifari patron e pizzaiolo dell’Archestrato di Gela, assieme alla sua famiglia.
La pizza dell’Archestrato di Gela. Per la pizzeria della Famiglia Chifari, il cuore pulsante è il forno. Il menù comprende 20 pizze stagionali tutte realizzate con l’80% di prodotti provenienti dalla filiera corta mentre l’impasto nasce dal un blend realizzato con farina evolutiva biologica e maturazioni a temperatura controllata.
Una carta ben articolata, quella realizzata da Pierangelo, in cui le Rascapignate (interpretazione “chifariana” di un termine dialettale siciliano che evoca il piacere di terminare tutte le pietanze proposte, fino a fare scarpetta nella pentola) fungono da vero e proprio prologo in cui troviamo: crocché di patate, arancinette, supplì romano, pizzacce fritte, sfincione palermitano… Seguono le pizze, proposte in due sezioni : Le Contrade, composte da 8 pizze della tradizione e I Quartieri, una linea di circa 12 pizze “signature”. Infine Il menù Degustazione permette di apprezzare la ricerca e lo stile di Pierangelo: una pizza che si iscrive nella linea delle grandi pizze italiane, dall’impasto perfetto, croccante e presente; il cui topping parla della storia della terra siciliana, declinando materie prime squisite e perfettamente selezionate ed abbinate, con la mano e l’estro dell’esperto di cucina: questo è l’heritage, l’impronta enogastronomica di Pierangelo. Il Menù Degustazione spazia dalla pizza fritta alla pala romana, dalla pizza al padellino al crostone di pane realizzato rigorosamente con sola pasta madre viva.
“Siamo estremamente felici ed orgogliosi di vedere confermati i Tre Spicchi e di fare da apripista in Sicilia questo anno ancora. Il lavoro al forno, in laboratorio e in viaggio per scoprire le tecniche e le ricette dei colleghi da tutti Italia con i quali condividiamo costantemente riflessioni e pensieri, è fondamentale oggi più che mai. Il Premio va soprattutto al team dell’Archestrato: sala, forno e fornitori, che sono per noi una grande famiglia”
Premi e riconoscimenti
In meno di 10 anni l’attività interamente gestita dalla famiglia Chifari ha ricevuto diverse prestigiose onorificenze: nel 2021 ottiene il premio di Miglior servizio di sala d’Italia mentre nel luglio 2022 è stata selezionata come una delle “Pizzerie Eccellenti” da 50 Top Pizza e vede questo anno confermati i Tre Spicchi. Un riconoscimento meritato per una realtà che ha saputo distinguersi nell’offerta cittadina. A coronamento degli anni di ricerca, l’Archestrato di Gela è confermato nella classifica delle Cento Migliori pizzerie d’Italia.
La guida Pizzerie d’Italia segnala le migliori pizzerie lungo tutto lo stivale. Nasce nel 2013 con la volontà di far esaltare e scoprire il mondo della pizza che sta, sempre di più, conquistando un suo spazio nel mondo della ristorazione. Ogni anno un’esperta giuria di curatori assegna uno, due o tre spicchi, il massimo riconoscimento, alle pizze al piatto selezionate. Inoltre all’interno della guida sono presenti diversi premi speciali come “Pizzaiolo emergente” o “Il miglior servizio di sala”.
Pierangelo Chifari, ambasciatore della Sicilia per l’arte bianca
Nato e cresciuto in Sicilia nel 1986, fin da piccolo amante della cucina e dei lievitati, Pierangelo nel 2015 dopo un lungo periodo di sperimentazione e di profonda conoscenza dell’arte bianca, apre a Palermo un locale destinato a rivoluzionare il concetto di pizza siciliana. Pierangelo porta avanti una ricerca iniziata oltre 15 anni fa, nel passare degli anni, fondendo di nuovi sapori e tradizioni antiche, tra presidi Slow food, materie prime di primissima scelta e la passione per quei prodotti che mantengono alto l’onore della Sicilia nel mondo. Pierangelo approfondisce tecniche innovative apprese nel corso della sua formazione e cresce molto nel confronto di tecniche con alcuni dei grandi maestri della pizza italiana, mentre ricorda le tante ore trascorse in cucina con sua madre, ad imparare i segreti delle ricette di famiglia.
Come nasce l’Archestrato di Gela
L’Archestrato di Gela è un poeta siceliota (abitante delle poleis greche di Sicilia), un gourmand dell’età classica della metà del IV secolo a.C.. Nei suoi versi narra di vini, di pesci, di farine durante i suoi lunghi viaggi per terra e per mare, alla continua ricerca dei cibi più pregiati: forse una delle prime guide enogastronomiche della storia. È Edoardo Chifari, il padre di Pierangelo, grande amante e conoscitore della cultura greca a dare questo nome al primissimo locale, il Bistrot. L’arrivo della pizza e la progressiva trasformazione del Bistrot in pizzeria invece è proprio un’intuizione di Pierangelo, da sempre grande appassionato della lievitazione e degli impasti; l’Archestrato di Gela rappresenta fin dal suo esordio una rivoluzione per Palermo in termini di ricettazioni, di ricerca, di ricchezza della proposta e di atmosfera.
La Famiglia Chifari
La famiglia Chifari miete successi imprenditoriali da decenni in molti ambiti – dallo spettacolo al tessile – prima di aprire il primo bistrot nel 2015, per amore della cucina Siciliana. Il Bistrot cresce e diventa pizzeria.
Oltre alla pizzeria Archestrato, la famiglia gestisce le 4 gelaterie firmate “Il Signor di Carbognano” con un’ampia proposta di gelati di alta qualità, alcuni dei quali per le ricettazioni e tecnica notevoli, alla quale si aggiungono specialità siciliane e nazionali – compresi i grandi lievitati tradizionali come panettoni e colombe.
Informazioni
Archestrato di Gela, Palermo: Via Emanuele Notarbartolo, 2/F, 90149 Palermo PA
Apertura: Tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.30 lunedì chiuso