Granita ai limoni di Sicilia

by admin

Prepariamo la granita in casa. Il bello di questa ricetta è che oltre ad essere buona, è facilissima da ricordare. Inoltre non c’è bisogno di pesare gli ingredienti. Quindi possiamo prepararla in ogni momento! Per esempio in vacanza… Quante volte vi è capitato di trovarvi in una casa vacanza  dove manca praticamente tutto? Ecco, per questa ricetta non serve la bilancia da cucina… solo un bicchiere come dosatore! Questa è la ricetta base, resta inteso che la granita va assaggiata e zuccherata a proprio piacimento, quindi i bicchieri possono essere più o meno colmi, come il vostro gusto personale vi suggerisce. Io tendo sempre a diminuire lo zucchero!

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di succo di limoni bio
  • La scorza di un limone bio
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 4 bicchieri di acqua naturale

Preparazione:

Grattugiate la scorza di un limone biologico e spremete tanti limoni quanto basta a riempire un bicchiere colmo, che sarà la vostra unità di misura.

Versiamo il succo in un’ampia scodella e riempiamo lo stesso bicchiere di zucchero per due volte. Infine uniamo 4 bicchieri di acqua naturale e mescoliamo a lungo per sciogliere bene lo zucchero. Uniamo la scorza del limone e trasferiamo il succo in un contenitore ermetico da frigo con coperchio ampio e basso (questa operazione ci permetterà di tagliare la granita in grossi pezzi per mantecarla).

Mettiamo la granita nel congelatore e dopo qualche ora, quando non è ancora ghiacciata, misceliamola con un cucchiaio. Ripetiamo la stessa operazione dopo qualche ora.

Poco prima di servirla, tagliamo la granita in grossi pezzi con l’aiuto di un coltello e frulliamola per 1 minuto.

Otterremo così una granita cremosa e freschissima, proprio come al bar!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento