E quando ti regalano della rucola freschissima, biologica, appena raccolta, che fai? Gli gnocchi, solo per veri amanti della cucina. Perché in effetti sono laboriosi, ci vuole tempo e pazienza per preparali a mano uno per uno. A me diverte e, in fondo, in questo periodo, ho tanto tempo libero da dedicare alla cucina. Eccovi la ricetta degli gnocchi preparati con una base di patate e l’aggiunta della zucchina.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr patate vecchie
- 50 gr rucola
- 100 gr zucchina
- 1 uovo
- 200 gr farina circa
- Sale q.b.
- Farina di semola q.b.
Preparazione:
Cuocete le patate lavate con la buccia in un tegame con dell’acqua. Pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Lavate la zucchina e tagliatela a grosse fette. Sbollentate per pochi minuti in acqua finché si ammorbidisce, sgocciolate e fate raffreddare.
Frullate la rucola con la zucchina a pezzi e unite alle patate in fiocchi, aggiungete un uovo, un pizzico di sale e amalgamate il composto. A questo punto iniziate ad aggiungere la farina e fate assorbire pian piano, aggiungendo la quantità necessaria per ottenere un impasto morbido ma consistente. La quantità dipende dall’umidità del composto.
Lavorate l’impasto sulla spianatoia infarinata con farina di semola, formate un salsicciotto fine e tagliate gli gnocchi aiutandovi con un coltello.
Rigate gli gnocchi così ottenuti con una forchetta o con l’apposito strumento e metteteli in un vassoio leggermente infarinato.
Conservate in luogo fresco e asciutto fino al momento di consumarli. Fate cuocere in acqua bollente salata per circa 2 minuti fino a che vengono a galla, scolate con una schiumarola e condite a piacere.