SCIACCA (AG) – Il 17 maggio la città di Sciacca ospiterà il Gran Galà della cucina che si svolgerà presso il Resort Mangia’s Torre del Barone. Durante la cerimonia verranno consegnate le fasce dell’Ordine Internazionale Disciple di Auguste Escoffier, alla presenza di Giovanni Lorenzo Montemaggiore, presidente della Delegazione Sicilia dell’Associazione Disciple d’Auguste Escoffier.
“Saranno 27 i nuovi Discepoli in nome del Grande Auguste Escoffier, conosciuto con l’appellativo di il cuoco dei re, il re dei cuochi – spiega Montemaggiore. in Sicilia siamo in prima linea nella promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea come simbolo dell’identità dell’Isola, oltre che come stile di vita salutare”.
Definito il “cuoco dei re, il re dei cuochi”, colui che rivoluzionò il mondo della cucina ed il concetto stesso del mangiare (da bisogno a piacere), Escoffier ha inventato il modo in cui, ancora oggi, ci si divide i compiti dietro forni e fornelli di un ristorante, la brigata. Il suo pensiero umanistico si trasmutava nell’aiuto alle mogli dei cuochi in guerra con raccolte attraverso delle cene di beneficenza la creazione di un fondo per i cuochi in difficoltà economiche e la distribuzione dei cibi in surplus dati ai poveri che la sera si raccoglievano nei pressi del ristorante.
Tra i nuovi Discepoli dell’Associazione c’è il gelatiere e pasticcere messinese Giuseppe Arena, che ha affermato: “Sono onorato di entrare a far parte di questa prestigiosa Associazione e continuare a rappresentare al meglio la Sicilia, diffondendo le nostre tradizioni e la nostra filosofia di lavoro che valorizza i prodotti del territorio”.
“Siamo onorati di ospitare la prestigiosa manifestazione al Mangia’s Torre del Barone Resort- afferma Marcello Mangia (nella foto), presidente di Aeroviaggi– Per Mangia’s i temi legati alla cultura della ristorazione sono fondanti nel concept del nostro brand. Riteniamo siano la chiave di uno sviluppo qualitativo dell’industria dell’ospitalità in Italia e che i valori del grande maestro Auguste Escoffier siano incredibilmente moderni e attuali. Io stesso sono un discepolo e felice di esserlo”.
Ricco il programma degli appuntamenti della giornata che prevede anche un’area dedicata alla valorizzazione dei prodotti bio del territorio dell’Isola che in Italia ha il primato per le coltivazioni biologiche nel segno della tutela del ricco patrimonio di biodiversità. Dal gambero rosa di Sciacca all’olio evo bio, dai vini biologici alle conserve con le materie prime del territorio, in un ricco caleidoscopio di profumi e sapori.
In mattinata, si svolgerà un incontro legato ai temi della ristorazione post- pandemica e della valorizzazione dell’agro-alimentare. A dare il benvenuto, sarà il padrone di casa, Marcello Mangia, presidente di Aeroviaggi. Lo chef siciliano, Anthony Andaloro, uno dei 4 blind chef al mondo, fiduciario regionale per la disabilità dell’associazione, presenterà un inedito show cooking con le eccellenze del mare e della terra del comprensorio saccense. Il bartender Gianluca Nardone, famoso per la sua ricetta del “cannolo in versione drink”, stupirà con le sue creazioni che mixano tradizione e modernità all’insegna del territorio. Condurrà lo show cooking, la giornalista Giusy Messina.
La cerimonia della consegna delle sciarpe è organizzata dal delegato regionale chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, dal segretario regionale chef Tonino Butera,(chef ristoratore) dal tesoriere chef Gianluca Interrante(prossimo Disciple e vice direttore/food & beverage degli Hotels di Sciaccamare gruppo Mangia’s).
PROGRAMMA
Ore 10.00 arrivo e registrazione dei partecipanti, caffè di benvenuto
Ore 10.30 allestimenti punti espositivi e degustazioni a cura degli espositori.
Ore 11.00 presentazione delle Aziende presenti (formaggi, oli, vini, conserve, confetture e vari abbinamenti, pane tipico “cunzatu” con le acciughe di Sciacca e dolci tipici.
Ore 12,00. Saluti: Marcello Mangia, presidente di Aeroviaggi, Giovanni Lorenzo Montemaggiore, presidente della Delegazione Sicilia Associazione Disciple d’Auguste Escoffier. Interventi : Dott. Giacomo Glaviano presidente nazionale della F.I.J.E.T.(Federazione intenazionale, giornalisti scrittori di turismo). “Il ruolo dell’enogastronomia volano di sviluppo del turismo”. Dott.Nino Sutera, Direttore della Libera Università Rurale dei Saperi e Sapori con il tema dedicato alla nuova frontiera della ristorazione post pandemica. Interverrà il presidente Escoffier Svizzera e per l’Europa chef Pierre Alain Favre.
Ore 13.00 light lunch. Showcooking a cura dello chef Anthony Andaloro, uno dei 4 blind chef al mondo, fiduciario regionale dell’Associazione Disciple D’Auguste Escoffier per la disabilità che presenterà un piatto di sua creazione realizzato con i prodotti della terra e del mare di Sciacca. Il bartender Gianluca Nardone con i suoi cocktail “culturali” che mixano tradizione e modernità all’insegna della tradizione.
Ore 14.00 conclusione dei lavori.
Ore 16.00 inizio lavori per la consegna delle “Sciarpe dei Disciple d’Escoffier”.