Etna Wine Forum, presentata a Biancavilla la terza edizione

by Redazione

Tante le novità della 3^ edizione dell’Etna Wine Forum, in programma i prossimi 18,19 e 20 ottobre, a Biancavilla, terza Porta dell’Etna e Porta del Sole, a cominciare dalla presenza di due ospiti d’eccezione: lo chef stellato Francesco Patti, patron del Ristorante Coria di Caltagirone, che sarà protagonista dello show cooking di venerdì sera e del conduttore Tinto (Nicola Prudente) voce e anima di due programmi molto seguiti dal grande pubblico “Decanter” RaiRadio2 e “Camper in viaggio” Rai1.

Questo ed altro nel ricco programma presentato questa mattina dal sindaco Antonio Bonanno e dal consigliere Francesco Battiato, in una tre giorni dedicata alla cultura, al territorio e al vino dell’Etna e che si avvale della collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier, in qualità di partner tecnico, e riceve il patrocinio degli assessorati Enti Locali e Agricoltura della Regione Siciliana, il Ministero dell’Agricoltura e Sovranità  Alimentare MASAF e della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia.

“L’obiettivo della manifestazione è fare conoscere questa porzione di territorio, il versante sud -ovest dell’Etna che presenta delle caratteristiche pedo-climatiche particolari – ha esordito il primo cittadino–  i cui terrazzamenti coltivati a vigneti, e non solo, vengono riscaldati dai raggi solari maggiormente grazie ad una esposizione prolungata”. Un convegno dedicato interamente al tema si svolgerà sabato alle 16, dal titolo “Stratificazioni e nuove formazioni: l’Etna e l’ellittico nel terroir del sud ovest”, a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Tra i relatori: Stefano Branca, Direttore Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania e Marco Neri, vulcanologo.

Etna Wine Forum sarà, dunque, una straordinaria narrazione, che parte dal territorio alla scoperta del terroir, delle vigne e degli altri prodotti di eccellenza, alla presenza dei  produttori, delle tante cantine che hanno aderito all’iniziativa, di esperti nazionali del settore vitivinicolo.

“A differenza delle passate edizioni – aggiunge il sindaco Bonanno – il focus sarà sui vini del versante del sud-ovest a confronto con gli altri Siciliani e del resto d’Italia; ritengo che i produttori e le cantine abbiano tutte le carte in regola per poter reggere la competizione”. 

“Quest’anno Fondazione Italia a Sommelier metterà  a disposizione un sommelier per ogni azienda – anticipa il presidente FIS Sicilia Paolo Di Caro, presente alla conferenza stampa – un esperto che saprà coinvolgere i visitatori nella degustazione  di ogni vino”. E ancora, spazio al marketing, alla comunicazione enogastronomica, al confronto con i grandi territori del vino italiano e mondiale. L’evento vivrà anche di numerose dirette radiofoniche e televisive con interviste e talk che proietteranno i contenuti del Forum oltre i confini di Biancavilla.

Il programma

Si comincia venerdì 18 ottobre, alle 10  con la conferenza di presentazione dal titolo “Il vino è cultura”, aperto ai docenti e studenti delle scuole del territorio. Interverranno il sindaco Antonio Bonanno, Vincenzo Randazzo, Assessore, Giuseppe Maria Sassano, presidente CdA ente A.R.S. e presidente CdA Distretto Vino di Sicilia, con un videomessaggio di Paola Frassinetti, Sottosegretario all’istruzione.

Venerdì pomeriggio, due workshop: alle 16, “Lo storytelling del vino(e del territorio): la comunicazione efficace e l’arte di raccontare” a cura di Michela Giuffrida, giornalista; alle 17.30,  Il Vino e la sua evoluzione “stilistica”: produzione e commercializzazione, la sfida della sostenibilità e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale a cura di Giovanni Lai, Direttore Generale di Gerardo Cesari Spa. Si chiude, a partire dalle 19.30,  con l’alta cucina entra in scena con uno show cooking condotto da Francesco Patti, del Ristorante1 Stella Michelin Coria, di Caltagirone e Catania che sarà moderato dal giornalista Francesco Seminara.

Sabato ,19 ottobre, si parte subito con una  masterclass (Ore 11) “Il mondo del beverage nell’hospitality”, a cura di Marco Liuzzo, cocktail designer, bar manager per Resort e Boutique Hotel, brand Ambassador per Amaro dell’Etna; seguirà alle 16, il convegno con l’INGV.

Altre due masterclass: alle 17,30, Vini&Vulcani: Biancavilla, il sud-ovest e gli altri Vulcani, a cura di Francesco Pensovecchio e Maurizio Micari; alle 19, Passaggio a sud ovest: il terroir vulcanico “eletto” e la sfida globale. L’Etna al cospetto del mondo. Degustazione con aziende del territorio e “intrusi” da grandi regioni del vino italiano e mondiale, con Daniela Scrobogna, degustatrice, e il conduttore “Tinto” Prudente. Parteciperà Francesco Cambria, Presidente Consorzio Vini Etna DOC.

Per il gran finale di domenica, a partire dalle 9.30, è previsto un incontro per i saluti  istituzionali, con Andrea Messina, assessore regionale Enti Locali; Salvatore Barbagallo, Assessore regionale Agricoltura; Dario Cartabellotta, Dirigente Generale- Dipartimento dell’agricoltura; Salvo Pogliese, Componente commissione Agricoltura Senato; Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla; Luca Sammartino, deputato regionale. Dalle 11 fino alle 19 spazio ai banchi d’assaggio con aziende siciliane, arte e musica.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento