Fino al 23 marzo al Parco Corolla di Milazzo si svolgerà Dulcissima, l’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Milazzo e la collaborazione di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), che celebra la pasticceria siciliana. Dalla cassata ai cannoli, dalla pignolata ai sospiri, passando per le moderne contaminazioni tra il dolce e il salato, la Sicilia vanta una tradizione dolciaria unica e ricca di storia, capace di unire sapori, culture e influenze diverse e l’evento punta a diventare un appuntamento fisso per gli amanti della pasticceria di qualità. A presentare l’iniziativa sono stati gli assessori Angelo Maimone e Antonio Nicosia; Santi Grillo, direttore del Parco Corolla; Peppe Liotta, presidente di Conpait; Mario Sfameni, presidente “Ecomuseo Chersoneso d’oro”; Rosario D’Angelo, Elisa Chillemi e Soccorso Colosi in rappresentanza degli espositori; Giovanni Remigare, presentatore dell’evento.
Sedici tra le pasticcerie più rinomate della provincia di Messina sono presenti per presentare le proprie creazioni, coniugando tradizione e innovazione, nel segno della continuità tra passato e futuro. Il festival si configura come una vera e propria celebrazione dell’arte dolciaria, con stand allestiti al primo piano della galleria del Parco Corolla, dove le pasticcerie presenteranno le proprie specialità che spaziano dai dolci iconici fino a proposte più sperimentali che uniscono ingredienti inediti e tecniche innovative.

«Stiamo piantando un seme che dobbiamo curare e fare crescere – assicura Leotta – Con Dulcissima racconteremo la Sicilia e la sua cultura attraverso la pasticceria».
Non mancheranno gli show cooking, momenti imperdibili in cui i maestri pasticceri si alterneranno sul palco per mostrare dal vivo le fasi della preparazione di alcuni dei dolci più rappresentativi.
Gli spettacoli saranno visibili anche su un maxi schermo per garantire una piena fruizione dell’evento da parte del pubblico. La prima giornata di Dulcissima ha preso il via venerdì 21 marzo mentre nel weekend del 22 e 23 marzo gli stand saranno operativi già dalle ore 10 del mattino.
«L’attenzione verso il mondo della food experience è ormai consolidata e il consumatore è sempre più esigente, alla ricerca di prodotti di qualità e tradizione – spiega Santi Grillo, direttore del Parco Corolla – Con questo evento puntiamo a ottenere una ribalta regionale, promuovendo la pasticceria siciliana in tutte le sue sfaccettature. Il dolce è un elemento che unisce la famiglia e piace a grandi e piccoli, e vogliamo che questo festival diventi un appuntamento immancabile per il pubblico».

Il festival offrirà anche un’opportunità per riscoprire le origini della pasticceria siciliana, nata dall’incontro tra dominazioni arabe, normanne e spagnole, che hanno lasciato un’impronta indelebile su ingredienti e preparazioni. Mandorle, miele, ricotta, agrumi e pistacchio sono solo alcuni dei protagonisti di questa tradizione secolare, che si rinnova continuamente grazie al talento e alla creatività dei pasticceri siciliani.
«Questo appuntamento è un punto di svolta. I promotori sono riusciti a coinvolgere in maniera compatta una categoria che in passato era restia alla collaborazione», hanno puntualizzato Colosi, Chillemi e D’Angelo.
Gli assessori Nicosia, Maimone e il presidente Sfameni hanno sottolineato anche l’importanza della sinergia tra l’amministrazione e il Parco Corolla nell’ottica della promozione di tutto il territorio.