Cuor di carciofo gratinato, con rosso d’uovo di quaglia. È questa la gustosa ricetta che lo Chef Pietro Arezzi propone per queste festività della Pasqua. Un piatto originale e armonioso, allo stesso tempo, oltre che richiamo delle tradizioni, che arricchisce le nostre tavole e fa riscoprire antichi sapori. Il carciofo, infatti, è ortaggio tipico delle festività pasquali e l’impiego dell’uovo di quaglia rappresenta quel tocco in più di raffinatezza gastronomica.
Catanese doc, 38 anni, da 6 anni Executive Chef del Blu Panorama, elegante ristorante e sala ricevimenti di Aci Catena (CT), dopo una breve esperienza come Chef sulle navi da crociera, Pietro Arezzi è rientrato nella sua Sicilia per continuare a studiare e sperimentare sempre nuove ricette in cucina e con tanta voglia di raccontare l’Isola a tavola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 carciofi
- 4 rossi d’uovo di quaglia
- 250 g. di pancarrè
- 100 g. di pecorino siciliano
- Erbette aromatiche (finocchietto, prezzemolo e menta)
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe
- Olio evo Nocellara dell’Etna
Preparazione:
Dopo avere smontato i 4 carciofi con l’aiuto di uno spelucchino, mettiamoli a bollire per 10 minuti con acqua e scorza di limone biologico.
Separiamo i bianchi dai rossi delle uova e, a parte, con l’aiuto di un cutter prepariamo una mollica di pancarrè, priva di bucce laterali, aggiungendo del formaggio e trito di erbette aromatiche.
Scoliamo i carciofi, tamponiamo con un canovaccio, poggiamo i carciofi su dei tegamini da forno, spargiamoli di olio e mollica, al centro posizioniamo il rosso d’uovo ancora crudo e andiamo a gratinare in forno a 180° C per 3 minuti.