Cresce l’attesa per “Sicilia in Dolce” la prima kermesse di AIS dedicata ai vini dolci

by Valeria Zingale

Cresce l’attesa per “Sicilia in dolce”, la prima kermesse di vini dolci e dolcezze organizzata in Sicilia che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Taormina sabato 7 dicembre. L’iniziativa è promossa e organizzata da AIS (Associazione Italiana Sommelier) sezione di Taormina, guidata dal delegato Gioele Micali, responsabile eventi di AIS Sicilia, e nasce per valorizzare le produzioni di vini dolci, vendemmie tardive, passiti e fortificati, spesso poco conosciute, e i dolci tipici della tradizione siciliana. “AIS Sicilia – spiega Gioele Micali – accende, per il primo anno, i riflettori sulla prima edizione di “Sicilia in dolce,” kermesse dedicata ai vini dolci, vendemmie tardive, passiti e fortificati dell’isola. Fino a ora era mancato un evento in cui veniva data questa attenzione particolare al mondo dei vini dolci in particolare e all’universo dolce in generale. In questa edizione infatti abbiamo coinvolto oltre 30 pasticcerie siciliane con la possibilità di degustare tanti dolci della tradizione. Ci sarà un interessante convegno e, a completare la kermesse, – conclude il responsabile eventi – ci saranno tre interessanti masterclass di vini dolci in abbinamento a specialità dolciarie”.

IL PROGRAMMA DI SICILIA IN DOLCE

“Sicilia in dolce” prenderà il via la mattina del 7 dicembre, a partire dalle ore 10.00, con il taglio del nastro. Seguirà alle ore 11.00 un interessante convegno di apertura della kermesse, in cui verranno approfondite le tematiche inerenti la conoscenza dei vini dolci siciliani. Saranno presenti i rappresentanti dei consorzi di Malvasia delle Lipari, Marsala e Pantelleria, oltre che numerose istituzioni e i rappresentanti di AIS Sicilia. Sarà presente anche “La Strada dei dolci Presidi di Slow Food Sicilia” a rappresentare le eccellenze dolciarie siciliane. Alle 12 verranno aperti i banchi di assaggio di vini e dolci e la manifestazione si concluderà in serata alle ore 20.00.

I NUMERI DI SICILIA IN DOLCE

Saranno 50 le cantine siciliane che prenderanno parte a Sicilia in Dolce. Al banco d’assaggio si potranno degustare oltre 100 etichette di tipologie famose, alcune rare e altre poco note che sarà interessante scoprire.

A completare la degustazione ci sarà la parte dedicata al dolce. Saranno oltre 30 le pasticcerie che hanno accettato l’invito dell’organizzazione e faranno degustare i loro dolci. Non mancheranno sorprese dolciarie di pasticceria sia tradizionale che innovativa.

LE MASTERCLASS

Per approfondire le tematiche sono state organizzate tre masterclass in cui si degusteranno vini e dolci.

Ore 12.00 “Isolani: Un dolce viaggio tra Eolie e Pantelleria”

Ore 16:00 – “Alla scoperta dell’insolito universo rosso di Sicilia”

Ore 18:00 – “I Marsala Dolci e la pasticceria siciliana tra tradizione e innovazione”

PER PRENOTARE BANCHI DI ASSAGGIO E MASTERCLASS : www.siciliaindolce.it

LA CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà lunedì 2 dicembre alle ore 11.00 a Taormina nell’aula consiliare del palazzo dei Giurati in Corso Umberto 213. Interverranno l’On. Cateno De Luca, sindaco del Comune di Taormina; Gioele Micali, responsabile eventi AIS Sicilia e Delegato AIS Taormina; Jonathan Sferra, assessore al Turismo e Spettacoli del Comune di Taormina; dott.ssa Beatrice Briguglio, responsabile di Piano Gal Taormina Peloritani, Terra dei miti e della Bellezza; Antonino Mostaccio, presidente Slow Food Messina. Modera, il consigliere regionale di AIS Sicilia Gianluca La Limina.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento