Con “The Italian Grand Tour” Morettino punta all’America

by Redazione

Un racconto dell’Italian Way of Life, che parte dalla Dolce vita degli anni Cinquanta e Sessanta e arriva fino ai giorni nostri. La storica torrefazione siciliana Morettino ha scelto gli Stati Uniti come palcoscenico ufficiale per il lancio della nuova collezione di caffè artigianale “The Italian Grand Tour”, una linea ispirata alla Dolce vita italiana e alle città simbolo del Bel Paese.

La presentazione è avvenuta nel corso di un tour che ha fatto tappa in California, a San Diego, in occasione del Winter Fancy Faire, il principale salone mondiale dedicato agli specialty food, e si è concluso con un evento esclusivo al celebre ristorante “Il Pastaio” di Giacomino Drago, a Beverly Hills — uno dei luoghi piĂą rappresentativi della scena hollywoodiana. La cucina italiana è stata protagonista della serata, con un menĂą creato dallo chef Drago per celebrarne il riconoscimento a Patrimonio immateriale dell’umanitĂ  Unesco e per raccontare la centralitĂ  del rito del caffè nella tradizione italiana. Un viaggio sensoriale che ha creato un fil rouge ideale tra il fascino dell’Italia degli anni della Dolce vita, meta di tante celebritĂ  internazionali, e la Hollywood di oggi, dove Morettino ha riportato quello stesso spirito di eleganza attraverso un racconto autentico.

“ITALIA DOLCE VITA” LA MOSTRA FOTOGRAFICA VOLA A NEW YORK

Con l’anteprima della mostra fotografica “Palermo Dolce Vita”, in corso nel capoluogo siciliano, Morettino ha svelato alcuni scatti inediti di Nicola Scafidi, che ritraevano tra gli altri l’arrivo di Grace Kelly e del Principe Ranieri, i volti di Ingrid Bergman e Burt Lancaster, le feste con Marcello Mastroianni, le passeggiate di Paul Newman in una Palermo cosmopolita. Quelle immagini — volti, sguardi e atmosfere di un’Italia che si affacciava sul mondo con fiducia e meraviglia — saranno protagoniste della mostra “Italia Dolce Vita”, che Morettino porterĂ  in scena in estate a New York.

I CAFFE’ DELLA DOLCE VITA

Morettino rende così omaggio a un’epoca di rinascimento sociale, culturale ed economico dell’Italia di quegli anni, evocando la memoria di un viaggio alla scoperta del Bel Paese, anche con la scelta di dedicare una collezione di caffè d’autore alla Dolce vita. The Italian Grand Tour è una capsule collection composta da sette miscele di caffè artigianalededicate a Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Capri, Taormina e Palermo — cittĂ  che hanno costruito il mito della Dolce vita, continuando ancora oggi a rappresentare l’essenza dello stile di vita italiano e a raccontare i diversi modi di vivere il rituale del caffè in Italia. I caffè sono racchiusi in eleganti latte da collezione, illustrate con grafiche originali ispirate ai manifesti turistici degli anni Cinquanta. Un racconto visivo che fonde passato e presente, tradizione e design, evocando l’immaginario del cinema, dei viaggi e dell’Italia del sogno.

“Abbiamo voluto portare negli Stati Uniti un messaggio di eleganza e autenticitĂ  celebrando la Dolce vita italiana – spiega Andrea Morettino – così come negli anni ’50 e ’60 l’Italia seppe incantare il mondo con il suo cinema, il suo stile e la sua joie de vivre, oggi ne rinnoviamo lo spirito attraverso il rito piĂą autentico e quotidiano: quello del caffè. Un gesto semplice di convivialitĂ , che racchiude in sĂ© l’anima profonda di un Paese capace di trasformare ogni momento in un’esperienza di bellezza”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento