Con “Sciarm” il gusto torna protagonista al Castello San Marco

by Redazione

Il Castello San Marco di Calatabiano, in provincia di Catania, è la location che, il 14 e 15 dicembre prossimi, ospiterà la seconda edizione di SCIARM. L’evento organizzato da Sicilia da Gustare, con il contributo dello chef Pietro D’Agostino e dell’agenzia di comunicazione Nassa Studio, nasce per celebrare l’eccellenza della cucina siciliana e i suoi protagonisti.

Saranno un centinaia gli chef, i pizzaioli e i pasticceri che prenderanno parte all’evento enogastronomico. Un parterre di professionisti provenienti da tutte le province dell’Isola, pronto a raccontare attraverso piatti, lievitati e dolci d’autore la straordinaria ricchezza gastronomica della Sicilia. A completare il quadro, la presenza di 20 artigiani del gusto, 30 cantine e 8 masterclass, che offriranno un percorso di degustazione unico per il pubblico presente.

Quello di SCIARM è un format che valorizza la Sicilia del gusto, offrendo ai visitatori la possibilità di: assistere alle preparazioni dal vivo dei professionisti, degustare ricette e interpretazioni creative della cucina siciliana, scoprire vini, prodotti tipici e nuove realtà del territorio e interagire con chef, pizzaioli, pasticceri e aziende.

Grande attenzione al mondo della pizza, infatti per l’occasione, saranno installati quattro forni attivi per l’intera durata dell’evento, dove i maestri della pizza terranno masterclass, dimostrazioni e degustazioni dedicate alle loro specialità.

Il lunedì 15 dicembre sarà dedicato a IDENTITÀ PIZZA, un confronto dal vivo pensato per valorizzare tecnica, creatività e visione futura dei pizzaioli siciliani. I professionisti si cimenteranno su diverse categorie di pizze: Pizza classica; Pizza contemporanea; Pizza al padellino; Pizza in pala; Pizza a quattro mani (realizzata in collaborazione con uno chef) e Pizza del futuro, un tema libero dedicato alla visione innovativa del pizzaiolo, pensata per anticipare tendenze e stili emergenti. Alla fine dell’evento verranno assegnati dei premi per le migliori interpretazioni di pizza.


Ti potrebbero interessare

Lascia un commento