“ArteIncontro outdoor”, il 9 e 10 ottobre alla Tenuta Rasocolmo

by Redazione

Giovedi 9 e Venerdì 10 ottobre, presso la Tenuta Rasocolmo  si terrà la seconda edizione di ARTEINCONTRO- OUTDOOR. Partendo dalla collezione permanente della Tenuta – il cui corpus fondante è rappresentato da opere dei pittori messinesi Letterio e Carmelo Bonanno – la critica d’ arte e curatrice Mariateresa Zagone e la proprietà della Tenuta hanno invitato cinque artisti siciliani a dipingere in due giornate in Tenuta. Dialogando e condividendo idee, linguaggi, emozioni e accettando di mettere in gioco la propria confort zone, gli artisti si confronteranno con il paesaggio di Capo Rasocolmo con i suoi vigneti e gli ulivi secolari, a picco sulle isole Eolie e sul mar Tirreno. Alla fine della seconda giornata le opere verranno allestite, col contributo di tutti, in una mostra che offrirà una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica. Le opere frutto della pratica en plein air saranno accompagnate, in una sorta di dittico, da un lavoro rappresentativo dell’operato linguistico di ciascuno, proprio per segnare lo scarto, il margine di sbilanciamento delle certezze.

Protagonisti: Pupi Fuschi, Michela Magazzù, Santo Previtera, Filippa Santangelo e Demetrio Scopelliti.

Per l’ occasione la Tenuta sarà aperta al pubblico (ad esclusione dello stop fra le ore 13 e 15) in giornate open che permetteranno a chi vorrà di entrare nel linguaggio visivo in itinere, nella traduzione in immagine di tutto ciò che il luogo restituisce ai singoli artisti. 

Dopo il vernissage (venerdi 10, aperto a tutti con ingresso libero) che avrà luogo alle ore 18,30, alle 19,30 a conclusione di una giornata ricca di stupore, natura e ricerca, i visitatori potranno fermarsi per un aperitivo o una degustazione con gli artisti e la curatrice (solo su prenotazione).

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento