“Aperitivo con l’autore” da Tenuta Rasocolmo

by Redazione

Prosegue l’appuntamento con l’ “Aperitivo con l’autore”, alla Tenuta Rasocolmo di Messina. L’iniziativa curata da Mariateresa Zagone si terrà venerdì 9 agosto alle ore 19. Gerardo Rizzo presenta “I ‘nfumicati”, in dialogo con Giusi Arimatea e Salvo Presti. A seguire, solo su prenotazione, aperitivo o degustazione.

Gerardo Rizzo, messinese, vive e lavora a Castelfranco Veneto. Dopo una serie di pubblicazioni di carattere saggistico, si è dedicato alla narrativa. Nel 2022 è nato il personaggio del delegato di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa, con la Fata e la Lupa (Nulla Die 2022), L’angelo della Croce d’oro (Di Nicolò 2023) e Le pentole del diavolo (Di Nicolò 2024)

I ‘Nfumicati è la quarta indagine del delegato di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa. Veneto di Castelfranco, in servizio presso la questura di Messina, il funzionario è alle prese con l’uccisione di Vincenzo Boncoddo, padrone di una conceria nella zona di San Francesco di Paola. Poco per volta, però, Baldassa scopre che Boncoddo non era esattamente il proprietario della conceria, e che tante sono le persone che avrebbero motivo di volerlo morto. Aggirandosi per i vicoli del quartiere di San Francesco di Paola, sede di concerie e di fornaci che ne avvelenano l’aria, l’acqua, il suolo e gli animi degli abitanti, che si sono per questo guadagnato l’appellativo di ‘Nfumicati, l’investigatore giungerà alla verità, grazie al contributo di collaboratori ufficiali e ufficiosi, come l’applicato Giovanni Rinaldi, il sindacalista Nicola Petrina e il baronello Giuseppe Arenaprimo.  Parallelamente alla vicenda poliziesca, si snoda la vicenda personale e sentimentale di Edoardo, messa a rischio da quella professionale.

La Messina in cui il poliziotto si muove è la città preterremoto, con la sua urbanistica, il suo patrimonio artistico e antropologico in grandissima parte andato perduto, e i personaggi con cui Baldassa interagisce, spesso realmente esistiti, così da far diventare la città dello Stretto vera protagonista delle storie. 

A seguire sarà possibile fermarsi in Tenuta per un aperitivo (€25) o una degustazione cibo/vino (€40).

SOLO SU PRENOTAZIONE su WWW.TENUTARASOCOLMO.COM Tel. 393.3343760

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento