Da un’idea del prof. catanese Alessandro Castro, ambasciatore del gusto e della cultura tra Italia e Spagna, si è svolto in Spagna l’incontro “Amor a Primera Copa”. “Non un evento – come ci tiene a specificare il prof. Castro – ma un incontro lungo con una serie di eventi, tra due terre tanto amate, Italia e Spagna”.
Il 24 Novembre a Tenerife, in occasione della presentazione delle attività e del gran Capitolo della Cofradia de Los vinos de Las Canaries, si è svolta l’importante masterclass che ha messo a confronto i vulcani Teide, Etna e della Sicilia orientale.
Castro in quanto membro del direttivo della Confradia ha voluto fortemente mettere in piedi questa iniziativa alla quale hanno partecipato 4 cantine siciliane: Nicosia, Gurrieri, Verderame Winery, Licciardello Vini.
Nel calendario delle attività anche degli appuntamenti a Barcellona al mercato della Boqueria e la conclusione con uno speciale vernissage tra pittura ed enogastronomia a Sitges.
Protagonista di Amor a Primera a Copa, il sommelier e wine-Trainer Marco Marcialis che ha accompagnato e coadiuvato le attività. Marcialis lavora attivamente con cantine e wine-club per la promozione e divulgazione della cultura del vino, anche egli è membro e corrispondente della Confradia.