L’ 11 marzo Paolo Gramaglia è stato presente ad Identità Golose presso il palco di Intrecci della Famiglia Cotarella insieme a Coldiretti. Qui lo chef stellato e’ stato protagonista di un talk sui temi del food loss e food wast e su come essi vengono vissuti quotidianamente dagli chef che, come lui, vivono e operano nel mondo dell’alta ristorazione.
Gramaglia ha raccontato di come questa “sensibilità ” alimentare caratterizzi in maniera forte tutto il suo lavoro sia nel suo ristorante stellato President a Pompei, dove da sempre adotta scelte alimentari consapevoli e rispettose del “valore cibo” che nel resto degli impegni. In particolare, ha sottolineato che la promozione di una “alimentazione sostenibile ” sia necessaria soprattutto nella quotidianità dei pasti veloci consumati fuori o portati a casa.
“Questo uno dei motivi – dice Gramaglia – che lo ha portato ad accettare la “”sfida” di Artisti del Vegetariano, un format green assolutamente innovativo che, attraverso la lotta allo spreco alimentare, l’innovazione continua, il gusto a tavola e la sostenibilità ambientale, con il suo contributo, ogni giorno propone ai clienti, nei suoi punti vendita su Milano e Padova, trenta diverse proposte green preparate con ingredienti di stagione e confezionati in Atp, una tecnologia che allunga la shelf life in modo naturale, mantenendo intatte tutte le proposte nutritive. Il cibo è un valore sociale e culturale – prosegue lo chef pompeiano – e quello green è espressione anche di una coscienza sostenibile che oggi non può che appartenere ad ognuno di noi affinché ad esso sia dato il giusto valore”.