Il 2 ottobre presso il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Patti è stata inaugurata, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, una stanza tutta per sé. Si tratta di un’aula destinata alle audizioni protette di donne e minori vittime di violenza, realizzata dal Soroptimist club di Milazzo, grazie al grande impegno profuso dalla Presidente dott.ssa Grazia Di Paola e dalle socie, con il fondamentale contributo dell’associazione nazionale de Le Donne del Vino, di cui Di Paola fa parte.
«L’inaugurazione de “la stanza tutta per sè” – ha affermato la Presidente Grazia Di Paola – è motivo di grande soddisfazione, perché questa è la seconda stanza che viene realizzata nel territorio di pertinenza del nostro club, la prima nel 2016 presso la caserma dei carabinieri di Milazzo. Qualche settimana fa, un carabiniere passando dalla stanza ha esclamato: “Che bella non sembra affatto di essere in caserma, centrando in pieno il significato della stanza tutta per sè, ecco questo è il senso» – ha affermato ancora Grazia Di Paola.
L’iniziativa, che si inserisce nel progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” avviato nel 2014, risponde all’esigenza, sempre più sentita dalle forze dell’ordine e dall’amministrazione giudiziaria, di poter disporre di un ambiente accogliente, sereno e protetto in cui accogliere donne e bambini e raccogliere le loro testimonianze. «Soprattutto i minori, – come ha sottolineato nel suo intervento il procuratore della Repubblica del Tribunale di Patti, dott. Vittorio Cavallo, – hanno bisogno di sentirsi al sicuro e a proprio agio per potersi aprire e raccontare le dolorose vicende che li hanno segnati».
La “Stanza” di Patti, che è stata significativamente intitolata a Marisa Leo, imprenditrice siciliana vittima di femminicidio, è la 272^ realizzata dal Soroptimist club a livello nazionale e la seconda, dopo quella donata alla compagnia di Milazzo, messa a punto dal Soroptimist club di Milazzo. Marisa, una professionista affermata, responsabile del marketing di una importante azienda vinicola siciliana, ad ottobre del 2023, è stata barbaramente uccisa dall’ex compagno che a sua volta poi si è tolto la vita, lasciando orfana la loro bambina. Marisa era impegnata nei progetti rivolti al contrasto alla violenza di genere promossi dall’associazione nazionale “Le donne del vino”.
Una stanza tutta per sé è un luogo accogliente, confortevole rassicurante, un ambiente favorevole che possa aiutare la donna all’incontro con gli investigatori, evitando il più possibile il configurarsi di aspetti traumatici, sostenendola nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle forze dell’ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.. La delegazione Sicilia delle donne del vino, per la realizzazione della stanza tutta per sé, ha messo a disposizione di Soroptimist Milazzo l’iniziativa di raccolta fondi attraverso un pranzo conviviale ospitato nella cantina Gaglio Vignaioli curato dallo chef Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta insieme alla compagna sommelier e donne del vino Alessandra Quattrocchi. L’associazione Marisa Leo APS ha dato il patrocinio per questo bellissimo progetto.
Particolarmente significativa la partecipazione alla cerimonia della Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, dott.ssa Adriana Macchi, che ha sottolineato la necessità e l’importanza di operare nel territorio, creando una sinergia tra i club e con gli esponenti della società civile. La presenza del Comandante provinciale dei carabinieri Col. Lucio Arcidiacono, del Presidente del tribunale di Patti, del Vicesindaco, della Presidente del Soroptimist club Gallo-Niceto e di numerosi cittadini è la dimostrazione che l’impegno contro la violenza sulle donne si va sempre più radicando nella società, grazie anche al lavoro di club come il Soroptimist International da sempre in prima linea per generare positivi cambiamenti nella società.