Da mangiare in spiaggia (se siete in ferie) o in ufficio (se ahimè… siete ancora a lavoro) per una pausa pranzo leggera e sana, Il cous cous è sempre una buona idea! E’ un piatto molto versatile, si può preparare con pesce, carne, verdure e persino come dolce. Questa è la ricetta più leggera che ci sia per la presenza di verdure cotte (grigliate) e crude. E’ un piatto sano e completo che potete servire anche come antipasto in un buffet estivo.
Ingredienti per 4 persone:
- 280 gr cous cous integrale precotto
- 400 ml acqua
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 1 melanzana
- Pomodori datterini
- 2 carote
- Cucunci
- Basilico, menta
- Finocchietto selvatico
- Zafferano
- Olio evo Don Calò
- Sale e pepe
Preparazione:
Mettete il cous cous in un ampio contenitore con le spezie e 4 cucchiai di olio, sgranate con una forchetta. Versate l’acqua bollente salata in cui avrete disciolto lo zafferano (in polvere o in pistilli), coprite e fate riposare 5 minuti. Poi sgranatelo nuovamente con una forchetta.
Lavate e tagliate le verdure. Grigliate zucchine, melanzana e peperone. Condite il cous cous con le verdure grigliate. Unite i pomodorini a pezzetti, le carote grattugiate con una grattugia a fori larghi, i cucunci e le erbette. Aggiungete un pizzico di pepe e condite con olio extravergine di oliva.