Dal V Speciale cucina di Gazzetta del Sud, dedicato alle mie ricette, ecco questa preparazione, come sempre facilissima, per portare in tavola un buon primo piatto! Io ho acquistato un bellissimo mazzo di carciofi di Cerda, quelli con le spine per intenderci… i miei preferiti! Cerda è un piccolo centro del palermitano, noto per la “Targa Florio”, una delle più antiche corse automobilistiche. Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr tagliatelle
- 4 cuori di carciofi
- 100 gr speck della Valtellina
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 limone
- Curcuma
- Olio evo Don Calò
- Sale e pepe
- Pecorino o parmigiano grattugiato
Preparazione:
Affettate finemente i cuori dei carciofi e metteteli a bagno in acqua e succo di limone per non farli annerire. Scaldate olio, aglio e scalogno in una padella, rosolate i carciofi, unite un mestolo di acqua, un pizzico di curcuma, regolate di sale e pepe e portate a cottura. Il tempo dipende dalla tenerezza dei carciofi.
Scaldate una padella antiaderente, mettete lo speck a listarelle e fatelo rosolare finchè diventa croccante. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente, mantenendo qualche mestolo di acqua di cottura, saltate la pasta nel tegame coi carciofi, unite lo speck croccante, il prezzemolo tritato e la curcuma in polvere. Accompagnate con formaggio grattugiato a piacere.