Ci sono piatti che non mi stancano mai e mangerei ogni giorno, come questo. Nella sua semplicità mi fa impazzire e lo preparo spesso. In questa preparazione ho utilizzato sia cozze che vongole ma potete utilizzare tranquillamente solo le une o le altre. Il risultato è sempre ottimo. A me piace aggiungere pochissimo pomodorino ma sono ottime anche in bianco!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g spaghetti Felicetti
- 500 g vongole veraci
- 1 kg cozze
- 5 pomodorini di Pachino
- Prezzemolo
- Aglio
- Peperoncino (a piacere)
- Pepe nero
- Olio evo
Preparazione:
Lavate bene le cozze ed eliminate il filo e la barbetta tra le due valve. Raschiate bene il guscio con un coltello a lama liscia o una spugnetta (paglietta da cucina) sotto l’acqua corrente. Mettete le vongole a spurgare in abbondante acqua che cambierete 2 o 3 volte. Ciò servirà per eliminare le impurità e la sabbia. Poi sciacquatele bene.
Preparate due tegami con un filo di olio e uno spicchio di aglio e del peperoncino se piace. Mettete i tegami sul fuoco, versate in uno le cozze, nell’altro le vongole. Chiudete con i coperchi e fate schiudere a fuoco vivace. Basteranno pochi minuti.
In un tegame, mettete un filo di olio, l’aglio e fate insaporire i pomodorini tagliati a metà. Quindi filtrate e unite parte dei liquidi che cozze e vongole hanno rilasciato. Unite anche cozze e vongole, che avrete precedentemente sgusciato. Lasciatene alcune integre per la decorazione del piatto. Fate insaporire qualche minuto e aggiustate di pepe. In questa preparazione il sale è assolutamente vietato. Potete utilizzarne pochissimo solo per salare la pasta che andrete a cuocere in una pentola con abbondante acqua.
Scolate gli spaghetti a metà cottura e passateli in padella col condimento. Fate ultimare la cottura con il brodo di pesce che man mano andrà a restringersi e con l’amido della pasta diventerà anche leggermente denso. Lasciate la pasta al dente e servitela con prezzemolo tritato e un filo di pepe macinato al momento.